SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Una parola tra quelle ‘gentili’ che richiamano l’alterità. Ringraziare ‘qualcuno’ significa riconoscere il valore di un gesto, di una parola, di un silenzio, di una vicinanza, di una persona”. Con queste parole si apre la lettera della Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico, Prof.ssa Stefania Marini, per presentare la pubblicazione “Lettere dal Liceo” che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo.

La prof.ssa Marini afferma: “Il mio grazie va a tutti i ragazzi che hanno lasciato un commento, una riflessione, una parte di sé nella raccolta delle lettere dal Liceo… perché si sono fermati a pensare e a comprendere, lasciandosi permeare da un racconto di vita e dalle tante storie dei ragazzi venuti da “lontano”, portatori di “sogni” e di speranze.
Il mio grazie va a Don Gianni per aver offerto un’esperienza di scuola oltre la scuola, uno scambio di emozioni tra i ragazzi della Caritas e quelli del Liceo, per aver consentito ai nostri ragazzi di esprimersi non per un voto o una valutazione, ma per un momento autentico, senza chiavi interpretative.
La realtà è troppo complessa per pensare che ci sia un’unica via, un unico pensiero
adeguato, un’unica visione.
Volge al termine, non è stato un anno scolastico semplice, ma sono grata alle occasioni che mi hanno consentito di leggere “oltre”, i vissuti di tante persone, incontrate in questa particolare condizione, segnati dalle restrizioni, dalle paure e dalle sofferenze fisiche e psichiche.
“C’è un tempo per ogni cosa” ed ora il tempo è per voi giovani, scostruttori di comunità, dallo sguardo alto e fiero, perchè i vostri sogni siano la nostra forza, per immaginare un nuovo capitolo della nostra storia…ancora da scrivere.
Buona strada …a tutti i ragazzi “viaggiatori” e a Don Gianni che, per sua vocazione, può indicare una direzione possibile… a chi smarrisce la via”.

Leggi la pubblicazione, clicca qui

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *