GROTTAMMARE – Oltre un secolo di vitalità e un motto: “Goditi la vita”. Nel giardino comunale, alla presenza del sindaco Enrico Piergallini e del presidente del Consiglio comunale Stefano Troli, la signora Vincenza Gorgoglione ha festeggiato questa mattina i suoi 104 anni intrattenendo figli, nipoti e pronipoti con i racconti di una vita che ha attraversato il Novecento.

Un secolo denso di accadimenti, anche drammatici, che non hanno scalfito la personalità di giovane donna coraggiosa – “non avevo paura dei bombardamenti” – nella Milano della sua giovinezza, dove lavorava in una sartoria frequentata dalla ricca borghesia meneghina degli anni prima della seconda guerra mondiale e pensava al fratello Michele, bersagliere in Russia prima e partigiano poi.

Figlia di emigranti pugliesi, nasce il 6 maggio 1917 e i migliori ricordi di gioventù sono legati alla vita familiare vissuta in una bellissima casa: “Mio pare era guardiano delle officine tedesce Krupp”.
Nel 1960 lascia la Lombardia per trasferirsi nelle Marche, seguendo il marito imprenditore del legno. Abitano prima a San Benedetto e poi dal 1975 a Grottammare: “Inizialmente non ero proprio contenta di trasferirmi nelle Marche, ma poi mi sono ricreduta. Però mi è sempre piaciuta di più Grottammare” dice, ammiccando al primo cittadino, che coinvolge in un intenso dialogo sugli intrecci della vita privata con la storia d’Italia, fino ad esortarlo a proseguire nella carriera politica.

Due figli, Fiorenza e Pino, quattro nipoti e cinque pronipoti, ma è lei a tenere banco nelle riunioni di famiglia, non a caso: “Mi piace stare con i giovani”, dice compiaciuta e ricambiata da grande affetto e premure da parte dei familiari e dall’ ammirazione dei presenti che questa mattina si sono trovati a passare in municipio.

Per i 100 anni, i familiari organizzarono una festa in piazza Peretti, nel vecchio incasato. Una nipote le chiese “Ma nonna te li senti i tuoi 100 anni?”. “Neanche per sogno!” fu la risposta, assolutamente valida ancora oggi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *