ACQUAVIVA PICENA – Dal 1 maggio riapre la Fortezza di Acquaviva Picena e il museo multimediale “La Fortezza nel tempo” al suo interno. La Fortezza situata a 360 m. s.l.m., offre al visitatore la possibilità di ammirare sia la splendida costruzione fortificata, sia lo strepitoso panorama dalla sommità del Mastio, nonché i reperti archeologici presenti nel museo. La struttura visibile oggi non è quella originale, scarse infatti sono le fonti e i reperti relative alla Rocca primitiva, ma il risultato di vari restauri resisi necessari a causa delle varie guerre che l’anno vista protagonista. Nel “Regestum” e nel “Chronicon” , nelle fonti relative ai possedimenti dell’Abbazia di Farfa, troviamo per la prima volta, perché in mancanza di documenti antecedenti, il topònimo di Acquaviva. I maggiori documenti su Acquaviva Picena e sulla sua Fortezza si hanno grazie alla famiglia Degli Acquaviva, condottieri tedeschi al servizio degli svevi Hohestaufen, che propri da quest’ultimi ottenne questi territori. Uno dei primi esponenti fu Rinaldo Degli Acquaviva conosciuto come “Il grosso”, uno dei protagonisti, con la figlia Forasteria, della Rievocazione storica di Acquaviva “Sponsalia”, che si svolge il primo venerdì di agosto, il giovedì antecedente e la domenica successiva. “Sponsalia” comprende corte in abiti storici nel 1234, rappresentazione del fidanzamento e matrimonio tra Forasteria Degli Acquaviva e Rainaldo Dei Bunforte, gare tra i rioni Aquila e Civetta per la contesa dell’ambito Palio (drappo dipinto ogni anno da un diverso artista) e banchetto medievale all’interno della Fortezza e solo su prenotazione.
La Fortezza è gestita dall’Associazione Palio del Duca, che ne cura la pulizia e il decoro. L’Associazione, sensibile all’accoglienza turistica e ricettiva, è sempre disponibile alla promozione di vari eventi e cerimonie all’interno della Fortezza.
Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riproposta la scontistica presso le attività commerciali di Acquaviva e dintorni. Acquistando il biglietto d’ingresso alla Fortezza si ha immediatamente diritto allo sconto del 10% nei vari esercizi commerciali di Acquaviva Picena: – Sala del Palio prodotti tipici via San Rocco 7, – Bar Belvedere via G. leopardi 5, – Ristorante La paesana via G. Leopardi 31, – Pizzeria Il crepuscolo via G. Leopardi, – Ristorante Il grillo specialità pesce via Colle in su 29, – Ristorante pizzeria 1941 via Roma 37, – Casolare Azzurro contrada Fontepezzana 1, – Ristorante La locanda del conte via Marziale 19, – Forno Acquaviva via P. Assalti 23, – Forno Massicci e Vulpiani via G. Leopardi 36, – Supermercato Coal su carni a produzione locale via Roma. Lo sconto è valido inoltre presso il Ristorante La fonte via Tesino 36 Offida, Osteria 1887 Dimora di Bacco Monteprandone, Supermercato Coal su carni produzione locale Pagliare del Tronto di Spinetoli. Per avere diritto allo sconto è necessario presentare il biglietto nell’esercizio commerciale presso il quale si vuole usufruire dello sconto.
La Fortezza seguirà il seguente orario: dal 1 maggio a 31 maggio al mattino 10:00 – 12:30, nel pomeriggio 15:00 – 18:30.
Prezzo ingresso singolo: 5,00 euro, per gruppi di almeno dieci persone: 3,00 euro a persona. Per i bambini tra i sei e i quattordici anni compiuti: 3,00 euro, stesso prezzo per i visitatori oltre sessantacinque. Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai sei anni, per le persone diversamente abili e per i residenti di Acquaviva Picena. L’ingresso è consentito agli animali domestici al guinzaglio. Per i gruppi sono disponibili visite guidate su richiesta e possibilità di aperture fuori orario su prenotazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *