ACQUAVIVA PICENA – Sabato 17 aprile presso la parrocchia di san Niccolò di Acquaviva Picena i bambini che frequentano la terza classe elementare si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione. Anche per loro, questo sacramento è stato celebrato all’interno di una celebrazione penitenziale comunitaria. Insieme hanno potuto fare l’esame di coscienza per poi avvicinarsi al presbitero per la confessione. Nella loro preparazione hanno scoperto che confessarsi è un po’come tirare fuori quel “peso” che ci rallenta il cammino verso Gesù e che impedisce di correre verso la salvezza. Come il padre buono della parabola che aspetta il ritorno del figlio, nonostante quest’ultimo non si sia comportato bene, il Signore aspetta che noi torniamo a Lui pentiti dei nostri peccati senza giudicarci, ma aspettandoci a braccia aperte. Senza la vicinanza di Dio le giornate sono più pesanti e quando si scopre che c’è qualcuno che ci aspetta tendiamo a correre più velocemente: ecco il sacramento della riconciliazione: Dio Padre ci aspetta come figli amati. I bambini hanno ricevuto un lumino spento, così come è spenta la vita nel peccato, dopo la confessione questi bambini sono stati riaccesi alla luce del cero pasquale, come la vita nuova illuminata dalla grazia del battesimo.

Un ringraziamento a don Pierluigi, padre Emil e a don Matteo per la disponibilità e un grazie anche alle catechiste e a tutte le famiglie dei bambini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *