Di Don Gian Luca Rosati, tratto dal blog Gioia e Pace

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti problemi, da cui siamo afflitti, derivano dal fatto che ciascuno desidera ottenere a tutti i costi quello che gli sembra il “proprio bene”, anche quando tutto fa pensare che quello che si è identificato come il “proprio bene” non è il bene (il bene, infatti, per essere tale deve essere bene per tutti e per sempre).

Questa è la triste e pericolosissima conseguenza di uno stile culturale e sociale che ha fissato come unico orizzonte dell’uomo la finitezza di ciò che è terreno, escludendo ogni riferimento all’eternità.
Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti e si sono manifestati in modo esplicito e intenso nell’ultimo anno: ciascuno di noi non sta combattendo soltanto contro il virus, ma anche contro la forte volontà di mantenere le proprie abitudini costi quel che costi, anche a scapito del diritto dell’altro di preservare la sua salute e di non esporsi al rischio di ammalarsi.
E non c’è DPCM, né zona rossa che tenga o che trattenga dal continuare a fare come se niente fosse finché la malattia o la morte non ci coglie.

Io sono cristiano e quindi la medicina che vince il narcisismo e l’individualismo, che ha infettato le nostre vite, la conosco ed è la persona viva di Cristo Gesù! Egli è la Via, la Verità e la Vita: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà» (Mc 8,34-35).

C’è un bene più grande per cui vale la pena donare tutta la propria vita terrena: si tratta della vita eterna che inizia quando si sceglie di seguire Gesù Cristo sulla via dell’amore, e l’amore si concretizza nel desiderare profondamente il bene dell’altro.

È l’amore che fa vivere noi e il mondo!

Narcisismo, individualismo ed egoismo fanno morire chi ne è affetto e uccidono chi ne subisce gli effetti: basta dare uno sguardo alla vita di tante persone poverissime qui in Italia e in tutto il mondo per rendercene conto.

Per favore, apriamo, anzi spalanchiamo le porte a Cristo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *