Contagi Covid: aggiornamenti su Civitella, Colonnella, Martinsicuro e Sant’Egidio

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Sulla scia dell’andamento nazionale della pandemia, anche nei Comuni Abruzzesi della nostra diocesi la situazione dei contagi da Covid-19 si fa più preoccupante. Vediamo nel dettaglio cosa ci hanno detto i Sindaci dei comuni di Sant’Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto, Colonnella e Martinsicuro.

Per quanto riguarda Sant’Egidio alla Vibrata, il Sindaco Licio Romandini dichiara: “Rispetto ad una settimana fa il numero dei contagiati, per noi, è assolutamente confortante. Al netto dei guariti, infatti, attualmente abbiamo 40 concittadini positivi su 9802 residenti, una piccola percentuale di cui non possiamo lamentarci. Le scuole sono tutte chiuse, ad eccezione dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, dove purtroppo registriamo un aumento di contagi tra i più piccoli. Proprio oggi ho firmato un’ordinanza di sospensione del trasporto scolastico della durata di due giorni per permettere agli autisti e agli assistenti di effettuare lo screening. Raccomando ai miei concittadini di rispettare le regole, di indossare sempre la mascherina nei luoghi pubblici e di restare a casa il più possibile, cercando di avere pazienza ancora per una ventina di giorni.”

Situazione molto simile a Civitella del Tronto, il cui Vice Sindaco Riccardo De Dominicis dichiara: “La situazione sul territorio del comune di Civitella del Tronto purtroppo è ancora preoccupante, in quanto i contagi aumentano seguendo il trend negativo dell’intera provincia. L’unica buona notizia in questo momento è l’aumento del numero, seppur ancora esiguo, di vaccinati nel nostro territorio. Un aiuto importante è giunto dal Santuario di Santa Maria dei Lumi, dove i frati hanno messo a disposizione dell’amministrazione comunale gli ampi spazi del convento per poter permettere le vaccinazioni. Per questo vogliamo ringraziare il rettore, padre Ugo Terreri, e i suoi confratelli.

Per quanto concerne il comune di Colonnella, i dati attuali sono di 28 contagiati, un numero apparentemente non allarmante che invece preoccupa non poco il Sindaco Leandro Pollastrelli: “Purtroppo crediamo che il numero sia destinato a crescere nei prossimi giorni. Infatti, la regione Abruzzo, con l’ordinanza del 12 Marzo, ha stabilito che il comune di Colonnella sia sottoposto a sorveglianza speciale.Questo significa che il numero dei contagi sta subendo un’impennata esponenziale e che pertanto nei prossimi giorni potrebbero esserci anche provvedimenti più restrittivi.” Il primo cittadino ha diramato sul profilo social del comune un videomessaggio con il quale chiede ai cittadini collaborazione, attenzione, prudenza e rispetto di tutte le norme di contrasto alla diffusione del virus, con particolare riferimento all’uso della mascherina. Il sindaco ha detto chiaramente che, se non dovessimo rispettare queste prescrizioni, è possibile che nei prossimi giorni sia costretto a prendere provvedimenti drastici come la chiusura dell’intero territorio comunale.

Per il comune di Martinsicuro il Sindaco Massimo Vagnoni dichiara: “Il numero dei concittadini positivi al Covid è di circa 70: la situazione quindi sembra stabile, ma va monitorata costantemente. Da circa una settimana non abbiamo nuovi casi segnalati, ma dobbiamo stare attenti. Oggi abbiamo riaperto la scuola dell’infanzia, un servizio importante per tante famiglie. Ci attendono giorni cruciali in attesa che il piano vaccinale coinvolga più persone possibili. Noi cerchiamo di monitorare al meglio il territorio, ma non è facile. Contestualmente, cerchiamo di sostenere i nuclei familiari che già erano in sofferenza e che con la pandemia hanno ancora più necessità di assistenza. In sede di bilancio prevederemo anche quest’anno somme a disposizione delle categorie più esposte e bisognose di supporto.”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *