Un impatto devastante sul mondo del lavoro e sul sistema educativo. È quello fotografato dalla Cepal, la Commissione Onu per l’America Latina, che giovedì 4 marzo ha presentato il rapporto annuale “Panorama sociale dell’America Latina”, nel corso di una conferenza stampa virtuale. Il tasso di disoccupazione regionale si è attestato al 10,7% a fine 2020, che rappresenta un aumento di 2,6 punti percentuali rispetto al valore registrato nel 2019 (8,1%). Il rapporto aggiunge che il calo generalizzato dell’occupazione e la partenza della forza lavoro ha colpito con maggiore intensità donne, lavoratori informali, giovani e migranti. In alcuni Paesi, come il Brasile, il Messico, il Paraguay e la Costa Rica, oltre il 70% dei posti di lavoro persi apparteneva al settore informale. Per quanto riguarda l’occupazione giovanile, ci sono dati drammatici, come quelli del Perù (-43,7% in un anno, contro il già pesantissimo calo medio del 39,5%) e del Cile (-40,3%, contro una media del -35,8%). Anche le donne sono particolarmente penalizzate, soprattutto nel settore del lavoro domestico remunerato, calato del 46.3% in Cile, del 45,5% in Cista Rica, del 44.4% in Colombia.
Altro settore in difficoltà gravissima è quello della scuola. In tutta l’America Latina e Caraibi ci sono 167 milioni di studenti colpiti dalla chiusura delle scuole, che ha riguardato con tempistiche diverse 32 Paesi su 33. Fortissimo il disagio tra i pochi bambini benestanti e i tantissimi che vivono in povertà. Per loro è impossibile pensare a forme di didattica a distanza. Basti pensare, per fare alcuni esempi, che il 96,3% dei ragazzi nell’El Salvador, l’88% in Messico e il 79,9% in Colombia vive in abitazioni sprovviste di accesso a internet. Restando ai minori la pandemia acuisce la già drammatica mancanza di protezione sociale. Un terzo delle famiglie con bambini e adolescenti è privo di qualsiasi sistema di protezione sociale. Una percentuale che è addirittura del 72,2% in Honduras e sfiora il 60% in Paraguay e in Perù. Salute, educazione, inclusione digitale e servizi di base sono, secondo la Cepal, altrettante sfide non eludibili per i prossimi anni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *