GROTTAMMARE – Per eleggere “Il Borgo dei borghi 2020” si vota a partire dalle ore 17 di domenica prossima, 7 marzo, sul sito della Rai. Per Grottammare, e con essa le Marche, è arrivato il momento di testare il gradimento e puntare alla conquista della finale, in programma in prima serata su Rai Tre domenica 4 aprile.

Le votazioni si terranno esclusivamente via web, su www.rai.it/borgodeiborghi o su www.raiplay.it, sino alle ore 23.59 di domenica 21 marzo.

Il voto è gratuito ma è necessario avere un account di accesso a RaiPlay: chi è già in possesso di credenziali RaiPlay può effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto; gli utenti non ancora registrati dovranno creare un account RaiPlay indicando username, password ed indirizzo e-mail di riferimento.

Ogni account può esprimere un solo voto, ma ogni account può votare tutti i giorni – non prima delle 24 ore dal voto precedente – per tutto il periodo di votazione.

La campagna di promozione è partita nella tarda mattinata di oggi su tutti i canali web e social del Comune, l’invito a veicolare la comunicazione è stato esteso ai maggiori enti e istituzioni regionali  e nei prossimi giorni verrà rilanciato al mondo associativo e agli operatori turistici.

Grottammare partecipa all’ottava edizione de “Il borgo dei borghi” insieme ad altre 19 località d’Italia, una per ogni regione. La gara è una sfida tv a colpi di bellezze paesaggistiche e artistiche, curiosità e tradizioni locali raccontate dagli abitanti stessi dei luoghi in concorso, ma il titolo si conquista sul web, con il gradimento e l’empatia che ogni luogo riesce a suscitare in chi lo osserva e lo conferma con un click.

Il filmato realizzato in città è andato in onda su Rai Tre nel corso del programma Kilimangiaro del 7 febbraio. Le riprese si sono svolte nel mese di ottobre 2020, in due fasi: nella prima, la troupe composta dal regista Enzo Sferra, dall’assistente Francesco De Meo e dall’operatore Alberto Pagano ha  girato le immagini interne a chiese, monumenti e altri luoghi di interesse e realizzato interviste con gli abitanti; nella seconda, sono state girate immagini panoramiche aeree e dettagliati alcuni interni con l’ausilio di un drone.  Chi avesse perso la messa in onda, potrà rivedere il filmato su RaiPlay (“Kilimangiaro” puntata del 7 febbraio, dal 7° minuto circa).

La fase conclusiva della sfida, con la proclamazione de “Il borgo dei borghi 2020”, avverrà in prima serata, sempre su Rai Tre, domenica 4 aprile 2021. Nella passata edizione, la puntata finale ottenne l’8,3% di share, con due milioni di spettatori e grande eco sulla stampa nazionale.

 

#ilborgodeiborghi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *