GROTTAMMARE
– Da pochi giorni la Regione Marche è tornata in zona arancione e questo, anche se necessario, comporta molti problemi a livello economico e sociale, in particolare al settore della ristorazione che dà tante possibilità di lavoro nelle nostre città a vocazione turistica. 

Per superare questa situazione di stallo è necessaria la stretta osservanza delle regole come osserva Simone Marconi dell’Attico sul Mare: «Abbiamo bisogno di trasmettere alla clientela l’importanza dei comportamenti adeguati all’interno di un locale pubblico. Da una parte sono tutti con noi e vogliono i locali sempre aperti, ma poi quando si entra all’interno del locale non ci si comporta nel modo giusto. A causa di ciò rischiamo di fare un continuo apri e chiudi fino a dicembre dell’anno prossimo! Se al contrario tutti cerchiamo di osservare al meglio quelle che sono le disposizioni previste dalla legge possiamo sperare di poter tornare in condizioni di normalità e rimanere aperti con continuità. Se tutti, gestori dei locali e clientela, abbiamo cura nel rispettare il distanziamento e tutte le altre misure di sicurezza, non saremo additati come untori. Con il locale chiuso inizia a essere problematico gestire anche l’asporto: la situazione è molto cambiata rispetto all’anno scorso quando c’era il lockdown totale. Questo mette in difficoltà tutto il personale costituito da una decina di persone fisse più un’altra decina che è presente nei week-end per il quale abbiamo comunque anticipato la cassa integrazione».

Anche Stefano Curzi dello Chalet “da Mario” esprime preoccupazione: «La preoccupazione che nasce con questo ritorno in zona arancione non è tanto legata al fatto dei ristori con i quali il governo ha cercato di venire incontro al nostro settore. Ci preoccupa maggiormente la situazione dei nostri collaboratori con i quali abbiamo costruito le nostre attività. Sono loro le persone maggiormente colpite in questo momento perché hanno perso la possibilità di lavorare, ad esempio nei week-end lunghi (da giovedì alla domenica). Abbiamo paura di perdere la professionalità e le competenze acquisite col tempo e con l’esperienza, visto che a causa delle prorogate chiusure non pochi dipendenti hanno dovuto trovare altre soluzioni lavorative. Andiamo incontro a una primavera che potrebbe essere a spizzichi e bocconi: preferirei una chiusura continuativa di 15 o 20 giorni piuttosto che alternare aperture e chiusure. Il rispetto delle regole è fondamentale, la nostra categoria si è adeguata alle richieste dei protocolli ed è giusto che qualora si verifichino delle irregolarità queste siano sanzionate. Chi è chiamato a legiferare per contrastare il covid ha grande preoccupazione per il fattore movida e sa che il momento della cena non è esattamente la stessa cosa del pranzo, durante il quale, ad esempio, il nostro ristorante lavora, come molti altri, all’aperto. Molto più complicato sarebbe fare l’asporto».

La situazione è complessa. Vedremo cosa ci aspetta il prossimo futuro e questo sarà ovviamente dettato dallo sviluppo della situazione pandemica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *