VATICANO – “Fratelli tutti”, anche e soprattutto nello sport. Athletica Vaticana intende applicare nella quotidianità degli sportivi le indicazioni di Papa Francesco nella sua enciclica sulla fratellanza universale “adottando uno stile di vita sobrio – anche attraverso un’alimentazione equilibrata, sana e senza sprechi – centrato sull’attenzione alla persona e sui valori umani e spirituali fondanti di ogni attività sportiva”. Si tratta, spiega un comunicato, di passare “dall’io al noi” e proprio su questo punto si sta sviluppando anche la “maratona spirituale” che, in Quaresima, le atlete e gli atleti della “squadra del Papa” stanno vivendo insieme. Allenandosi, ma anche scegliendo di restare accanto a chi sta vivendo un momento di difficoltà, andando “al passo del più debole” per “essere davvero fratelli tutti e tutti con la stessa dignità”.
Il progetto di Athletica Vaticana “guarda anche alla sobrietà dell’alimentazione. Scegliendo il pane – alimento povero e per tutti – come simbolo”. Da qui la collaborazione con Emanuele Simone, maestro fornaio, che “inventa” pane, anche a bassissimo indice glicemico, adatto per sportivi ma anche per le persone con diabete. Già il 26 gennaio 2018 Athletica Vaticana aveva dato vita con Simone – con la parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie al Trionfale – a un seminario sulla corretta alimentazione con campioni come Fabrizio Donato, Andrew Howe e Claudio Licciardello.

E ora, proprio nello spirito di attenzione alla persona, Simone sta condividendo con i “runner del Papa” la sua esperienza per trovare l’equilibrio giusto nel rapporto con il cibo, “perché nulla vada sprecato e si possa condividere il pane con i più poveri”. Dando vita anche a iniziative per le famiglie bisognose, con bambini piccoli, assistite dal Dispensario pediatrico “Santa Marta”. Questa, conclude il presidente di Athletica Vaticana Giampaolo Mattei, “la nostra semplice proposta per provare davvero a essere ‘fratelli tutti’: vivere concretamente uno sport capace di passare dall’io al noi, di creare ‘squadra’ e ‘comunità’ per “essere ponte di pace e di speranza tra donne e uomini di culture e religioni diverse”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *