Mangiare frutta fa bene alla salute. Ne sono consapevoli tre marchigiani su quattro abituati a mangiarne almeno una volta al giorno. Una fetta di popolazione che è aumentata di circa il 3% rispetto a 10 anni fa, secondo un’analisi di Coldiretti Marche su dati Istat a conferma dell’accresciuta attenzione dei consumatori verso un’alimentazione sana e che, soprattutto, segue la stagionalità dei prodotti. Proprio per questo sabato 30 gennaio, i mercati di Campagna Amica in regione hanno preparato una serie di iniziative dedicate agli agrumi. Ecco “Vitamina C… piace”, festa dedicata ad arance, mandarini e limoni tutti prodotti da aziende italiane che aderiscono alla rete di Campagna Amica. Agricoltori e cuochi contadini hanno illustrato ricette a base di arance, le proprietà benefiche degli agrumi ma anche piccoli segreti per non sprecare il cibo avanzato.

 Ad Ancona, al mercato di Piazza Cavour dalle 9 alle 12, agli agricoltori hanno proposto curiosità dal mondo degli agrumi e una ricetta sfiziosa come l’anatra all’arancia del cuoco contadino Giovanni Togni.

 a Pesaro, mercato di via Lombardia dalle 9 alle 12 con focus sulla biodiversità, curiosità dal mondo degli agrumi e ricette stuzzicanti, come i biscotti al limone o l’insalata di finocchi e arance, proposte dalla cuoca contadina Isabella Silvestrini.

 A Macerata, al Mercato Coperto di via Morbiducci, dalle 10 alle 13, sono stati svelati alcuni “segreti della nonna” per lavare pentole e superfici d’acciaio sfruttando le bucce. Agrumi ottimi anche per rendere la pelle liscia e morbida o come infuso. Non sono mancati consigli su come abbinare le diverse marmellate ai formaggi freschi o stagionati.

 Ad Ascoli, il Mercato Coperto di via Tranquilli, dalle 10 alle 13, ha scelto la dolcezza con la cuoca contadina Carla Cocci a preparare per l’occasione un volantino con le spiegazioni di una ricetta della Torta di arance aromatizzata con l’anisetta. Anche in questo caso non sono mancate informazioni sulle proprietà benefiche e consigli su come riutilizzare gli scarti della frutta.

 Ricchi di vitamina C, gli agrumi aiutano nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, rafforzando il sistema immunitario. Hanno delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon. Per il loro contenuto di potassio, le arance in particolare sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti. Tutti gli agrumi, in generale, sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *