Hanno tutti un comune denominatore i progetti che la Pontificia opera infanzia missionaria (Poim) propone ai fedeli di sostenere: sono sempre a favore dei bambini, in qualunque villaggio del mondo si trovino, e vengono attuati grazie all’impegno dei missionari “che non si fermano di fronte alle difficoltà o alle condizioni di vita disagiate, ma condividono tutto con le persone per la quali operano”. In vista del 6 gennaio, Giornata missionaria dei ragazzi, sul sito della Fondazione Missio vengono presentati alcuni progetti realizzati dalle Poim nei diversi continenti.
Il “Camp Kizito” in Burkina Faso, ad esempio, è un campo-scuola che ha come obiettivo quello di sviluppare nei bambini il rispetto di sé e degli altri. Il campo si svolgerà nel mese di agosto e avrà la durata di 15 giorni. A partecipare saranno circa 300 bambini tra i 6 e i 14 anni, che vivranno insieme. “Attraverso gli incontri di catechesi, potranno conoscere Gesù e scoprire l’importanza della fede. Inoltre, facendo esperienza di convivenza pacifica e di collaborazione, i bambini impareranno ad accettarsi e sostenersi a vicenda”. Per organizzare il suddetto campo vocazionale è necessario coprirne le spese.
Sul sito di Missio vengono presentati altri progetti, da sostenere, in Papua Nuova Guinea, Albania e Haiti: https://www.missioitalia.it/verso-la-gmr-questo-natale-aiuta-i-missionari/
Qui i materiali per animare la Giornata missionaria dei ragazzi: https://www.missioitalia.it/materiale-per-lanimazione-della-gmr-2021/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *