Un momento della presentazione della mostra

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso il salone polivalente della Caritas Diocesana (via Madonna della Pietà 111, quartiere Ponterotto) aprirà i battenti alle ore 18 di lunedì 21 dicembre la mostra-mercato di solidarietà, intitolata “Travaglio Artistico”. L’installazione, visitabile fino al 12 gennaio 2021, è realizzata nell’ambito del progetto “I colori del Creato” che ha preso il via circa due mesi fa. Finanziato dalla “Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno” e realizzato dalla “Natura e Ambiente Cupra Onlus” del presidente Franco Veccia.

Sotto la supervisione del maestro Patrizio Moscardelli, una decine di persone tra volontari e (soprattutto) utenti della Caritas hanno svolto dei veri e propri simposi creativi, nel corso dei quali sono stati realizzati oltre 50 quadri. Queste opere saranno il fulcro della mostra. Come accennato all’inizio, le tele saranno in vendita. Il ricavato, da suddividere tra l’autore e la stessa Caritas, che successivamente utilizzerà i proventi per organizzare nuovi laboratori artistici.

«Questi quadri potrebbero essere delle originali idee-regalo in vista dell’imminente Natale» sottolinea il direttore Caritas Don Gianni Croci. Sui canali web della Caritas, dovrebbero essere pubblicate le foto di ogni singola opera, così da favorire la visione (e gli eventuali acquisti) anche alle persone che, visti i tempi, preferiscono non recarsi fisicamente presso il salone polivalente. Nella mattinata di mercoledì 16 dicembre, si è svolta una conferenza stampa di presentazione della mostra, alla quale hanno preso parte anche alcuni artisti, insieme con la psicopedagogista Maria Chiara Verdecchia ed Elisabetta Raffaelli: responsabile dell’accoglienza Caritas.

Grande sostegno al progetto “I colori del Creato” è stato espresso dal vicario generale Don Patrizio Spina e dall’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto: Annalisa Ruggieri. Quest’ultima ha fatto sapere che, quando l’emergenza-Coronavirus sarà finita, si potrebbe pensare ad un esposizione dei lavori realizzati in Caritas presso la Palazzina Azzurra. «Anche durante la fase di emergenza sanitaria – ha fatto sapere il presidente della Fondazione Carisap: Angelo Davide Galeati – la Fondazione lavora, insieme agli attori del territorio, per garantire la continuità di interventi di assistenza e di inclusione, fondamentali per consentire a tutti i cittadini, ed in particolare a chi si trova in un momento di difficoltà, di costruire il proprio percorso di vita».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *