DIOCESI – Giovedì 10 dicembre presso la concattedrale di San Gregorio Magno la nostra Diocesi ha onorato la Madonna di Loreto, sua patrona, con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani e concelebrata da don Patrizio Spina, Vicario Generale; padre Gabriele Lupi, Vicario Foraneo della Vicaria “Beata Assunta Pallotta”; don Nicola Spinozzi, parroco dei Santi Gregorio Magno e Niccolò e dei Santi Benigno e Michele Arcangelo; don Tommaso Capriotti e don Vincenzo Catani. Hanno assistito alla funzione i diaconi Walter Gandolfi e Emanuele Imbrescia.

Nella sua omelia il Vescovo Carlo ha esordito dicendo: «Veneriamo Maria col titolo di Madonna di Loreto che è la patrona della nostra Diocesi: la presenza del Vicario Generale don Patrizio e del Vicario Foraneo padre Gabriele e di altri sacerdoti sta a significare la presenza di tutto il presbiterio diocesano che vuole rendere onore a Maria che qui è venerata come “Madonna di San Giovanni”. Questa festa è legata alla venuta della Santa Casa che è custodita a Loreto».

Mons. Bresciani ha proseguito sottolineando la dimensione affettiva vissuta dalla Sacra Famiglia nella casa di Nazareth: «La nostra attenzione è portata sulla casa di Maria, dove lei ha vissuto i suoi affetti più cari in questo mondo, sia quelli verso Dio, sia quelli verso Gesù e verso Giuseppe. La casa in fondo richiama questa custodia degli affetti familiari. La casa di Maria e Giuseppe è stata anche la casa di Gesù per 30 anni. La casa dunque ci richiama le mura, ma le mura non bastano per la vita: tutti noi teniamo certamente alle nostre case, ma quello che è importante è quello che si vive dentro le nostre case. In questa casa viveva un cuore di sposa e di madre che rendeva calda e abitabile quell’ambiente. Una casa in cui Dio era di casa non soltanto per la presenza di Gesù, ma per i modi nei quali la vita era vissuta in quella casa. Quella casa aveva come unica guida la volontà di Dio: Maria infatti nell’Annunciazione ha affermato: “Sia fatta la tua volontà”».

È in fra queste mura che Gesù ha imparato ad amare come uomo: «Immagino in quella casa la tenerezza e la dolcezza reciproca che guidava le relazioni. La delicatezza di Maria nei confronti di Giuseppe e di Giuseppe verso Maria e di questi genitori verso Gesù. C’era un clima di affetto robusto e sano, guidato da Dio, perché in una casa vera ognuno si prende cura degli altri in maniera reciproca. Ovviamente in maniera diversa: la madre in un modo, il padre in un altro e il figlio in un altro ancora, ma tutti in un modo o nell’altro si fanno carico degli altri. La casa di Maria è una casa povera dal punto di vista materiale, ma ricca di tutti gli altri aspetti che rendevano piacevole il viverci dentro, ovvero essa era ricca di fede e di amore. È qui che Gesù ha imparato come uomo ad amare o, come dice il vangelo, a “crescere in sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini”».

La celebrazione si è conclusa con l’accensione di una lampada votiva alla Madonna di Loreto che – come ricordato nell’omelia del Vescovo – a Ripatransone si venera col nome di “Madonna di San Giovanni”, poiché fu proprio la Confraternita di San Giovanni a chiederne la realizzazione. L’olio è stato offerto quest’anno dalla Vicaria “Beata Assunta Pallotta” nella persona del Vicario Foraneo padre Gabriele Lupi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *