dav

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Paperino va per la prima volta alla scoperta della Sibilla in un’avventura ispirata dagli studenti della classe II C della scuola media Curzi di San Benedetto. E’ in edicola il nuovo numero di Topolino, il popolarissimo settimanale Disney, con la storia dal titolo “Paperino Paperotto e i sentieri del bosco” realizzata grazie al lavoro degli studenti sambenedettesi, che la sceneggiatrice Valentina Camerini e il disegnatore Luca Usai hanno trasformato in un inedito fumetto. 

Paperino e i suoi amici vanno in gita sui monti, perdono il sentiero e… fanno l’incontro con Sibilla, misteriosa donna che abita in montagna. La storia, oltre a richiamare il mito della fata Sibilla, ricorda l’importanza di tenere puliti i sentieri perché siano percorribili. Un tema particolarmente importante per un territorio come quello montano a forte rischio di abbandono dopo i danni causati dal terremoto. A corredo del fumetto, una foto degli alunni e un piccolo estratto del loro lavoro.

Una grande soddisfazione per i ragazzi e per l’insegnante Catia Cichetti, che ha coordinato il progetto, ma anche una preziosa occasione di promozione delle bellezze e della storia del Piceno destinata a entrare nelle case di decine di migliaia di famiglie italiane. L’iniziativa è nata grazie a un concorso nazionale del Fai – Fondo Ambiente Italiano dedicato alle catene montuose italiane, dal titolo “Il paesaggio dell’Alpe”. Gli alunni dell’istituto diretto da Laura D’Ignazi hanno ideato un articolato viaggio virtuale alla scoperta della Sibilla che ha sbaragliato la concorrenza dei diecimila coetanei in lizza, aggiudicandosi il primo premio che ha dato loro la possibilità di finire su Topolino e vedere il loro lavoro diventare una storia a fumetti. Il progetto “In gita sui Monti Sibillini- sulla montagna magica” è visibile per intero sul sito del Fai, mediante il seguente link: https://www.fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/educazione-ambientale/concorsi-nazionali/i-vincitori/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *