Nota di Don Guido Coccia, parroco di San Benedetto Martire

DIOCESI – La festa dell’Immacolata Concezione, che porta in se il sì della Vergine alla realtà inaspettata che l’Angelo Le propone, si avvicina, e per noi la Novena di quest’anno ha un sapore diverso dal solito. Mai come oggi, infatti, la nostra condizione è così vicina a quella di coloro che istituirono il voto, mai come oggi ne condivide preoccupazioni e speranze! Il voto, infatti, fu pronunciato nell’agosto 1855, quando la nostra città era gravemente colpita dal colera, che ne stava decimando la popolazione, e senza la speranza di riuscire a fermare quel nemico invisibile.

“…Deh, impiegate la Vostra potenza a nostro pro, e liberateci da un sì terribile flagello. E’ onnipotente Dio, ma Voi siete pari a Lui: ciò che Egli può al comando, Voi lo potete colla preghiera…”: dalle accorate parole dell’invocazione, letta dal Governatore della nostra città per chiedere l’aiuto della Vergine, ritroviamo tutta la consapevolezza dei sambenedettesi nel sentirsi come un povero mendicante che, disarmato dalla durezza della vita, alza gli occhi al cielo e cerca conforto nell’abbraccio amoroso e confortevole di Maria.
Quello stesso spirito anima anche oggi la nostra cittadinanza, che da sempre si reca presso l’Abazia per onorare quel voto e rinnovarlo ogni anno.
Non è stato facile per noi organizzare le celebrazioni in modo da seguire tutte le indicazioni cautelative, dettate da questi tempi, ma, come Maria, abbiamo detto sì ad una realtà che non avevamo pensato, ma che vogliamo sia occasione di fede obbediente e consapevole: per questo l’intero programma della Novena è diverso dagli altri anni, sia negli orari che negli ingressi in chiesa.

Dato il coprifuoco, apriremo le porte dell’Abazia alle 5.00, poi il Rosario e la prima celebrazione alle 6.00.
La messa delle 7.00 è stata abolita per dare il tempo di igienizzare gli arredi, le panche e preparare tutto per quella successiva delle ore 8.30.
L’orario della messa serale sarà anticipato alle 20.30, con la recita del Rosario alle 20.00, e terminerà in modo da permettere a tutti il rientro presso le proprie abitazioni entro le 22.

Le celebrazioni serali non saranno guidate come al solito dalle comunità parrocchiali della città di San Benedetto del Tronto, che invece organizzeranno la Novena nelle proprie chiese, in modo da dare a tutti i cittadini la possibilità di parteciparvi, senza recarsi in Abazia, riducendo così l’afflusso e le occasioni di contagio.
L’ingresso in chiesa sarà possibile solo dal portone principale, con obbligo di indossare la mascherina ed igienizzare le mani, per poi essere accompagnati al posto: raccomandiamo fin d’ora di non accalcarsi all’ingresso e di mantenere le distanze di sicurezza.
Dal momento in cui la chiesa sarà completamente occupata, non sarà più permesso a nessuno di accedervi.

Per venire incontro alla comunità più anziana e fragile, a cui le autorità sconsigliano le frequentazioni di luoghi affollati, la celebrazione delle ore 6.00 sarà trasmessa da VeraTv, sul canale 79, come anche quella dell’8 Dicembre alle 17.00.

Il programma

Da Lunedì 30 Novembre e Lunedì 7 Dicembre 2020
Ore 05.00        Apertura Chiesa
Ore 05.30        Preghiera del Rosario
Ore 06.00        Santa Messa (trasmessa su VeraTV)
Ore 08.30        Santa Messa
Ore 20.00        Preghiera del Rosario
ore 20.30        Santa Messa
Nel pomeriggio, presso le parrocchie di San Benedetto verrà celebrata la Novena all’Immacolata

Domenica 29 Novembre e 6 Dicembre 2020
Ore 05.00        Apertura Chiesa
Ore 05.30        Preghiera del Rosario
Ore 06.00        Santa Messa (trasmessa su VeraTV)
Ore 08.00        Santa Messa
Ore 11.00        Santa Messa
Ore 18.00        Santa Messa

Domenica 29 Novembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Gervasio Gestori

Giovedì 03 Dicembre ore 6.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Carlo Bresciani

Martedì 08 Dicembre 2020
Ore 05.00        Apertura Chiesa
Ore 05.30        Preghiera del Rosario
Ore 06.00        Santa Messa
Ore 08.00        Santa Messa
Ore 11.00        Santa Messa solenne
animata dalla corale “San Benedetto Martire” e benedizione delle tessere dell’Azione Cattolica
Ore 16.30        Preghiera del Rosario
Ore 17.00        Celebrazione Eucaristica
Presieduta da S.E. Mons. Carlo Bresciani a seguire         rinnovo del “Voto Cittadino” (trasmesso su VeraTV)

Predicatore fra Carlo Benigni dei Frati Minori e Suor Veronica, sorella povera del SS. Nome di Gesù.

Sperando di aver tenuto conto delle esigenze di tutti, preghiamo perché la Vergine ci renda capaci di essere comunità unita nella prova e fedele nella devozione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *