Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – È stata, quella di ieri, nonostante le difficoltà e i momenti complicatissimi che il Covid/19 ancora ci riserva, la giornata che l’Associazione Combattenti e reduci, sezione di Montelparo, ha dedicato al ricordo dei caduti di tutte le guerre del nostro amato paese.

Il Presidente dell’Associazione, Federico Antolini, nell’avviso alla cittadinanza dei giorni scorsi, nel chiedere il rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione, avvertiva che erano sospesi tutti i momenti di ricordo che, unitamente alla popolazione tutta, storicamente si svolgevano di questi tempi: raduni, sfilate, convivi ed altro.

In mattinata, infatti, presso il Monumento ai Caduti si sono ritrovati i soli componenti del Comitato Direttivo, il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti e Padre Luigi Moretti che, quale sostituto del Priore-Parroco Fra Emanuele D’Aniello, ha dedicato ai defunti in guerra, qui ricordati, preghiere e benedizioni!

Il Presidente Antolini e il Sindaco Screpanti hanno quindi deposto una bellissima e significativa corona d’alloro!

Al termine della cerimonia lo stesso Padre Luigi ha presieduto la Santa Messa, anche questa dedicata ai caduti di tutte le guerre, presso la palestra comunale.

Il Comune di Montelparo aveva, tuttavia e per raggiungere più gente possibile, organizzato un collegamento diretto con la propria pagina facebook. La sorpresa è stata quella che, ad assistere alla cerimonia in questa maniera virtuale, c’era nientemeno che il carissimo ed eccezionale Maestro Fano Onofrio! Lo storico presidente dell’Associazione Combattenti, impossibilitato a partecipare, dall’alto dei suoi quasi 106 anni, ha voluto esserci con il cuore, con la mente e anche con gli occhi! Nell’inviare un grande plauso a chi ha reso questo possibile, egli ha affermato e sottolineato che -“Nonostante il proibizionismo rigorosamente necessario di questi tempi è comunque un bene andare a ricordare, a nome di tutti, i caduti”-! E, proprio al Maestro Fano, Padre Luigi, nel corso della sua grande e coinvolgente omelia, ha dedicato parole di stima per quanto ha saputo sempre dare nel corso della sua lunga esistenza.

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *