- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il convegno Fides Vita 2020 sarà soltanto in diretta streaming, il programma

Il programma XXX_Convegno_FidesVita

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Questa vita che ora io vivo nella carne la vivo nella fede del Figlio di Dio”: è questo il tema del 30° Convegno Fides Vita, un appuntamento ormai annuale, che avrà luogo dal 25 ottobre al 1° novembre.
Un luogo fortemente voluto anche quest’anno in piena pandemia, proprio in un momento di grande precarietà, perché continui ad essere segno di speranza, della misericordia e dell’amore di Dio per ogni uomo.

“«Non sono più io che vivo ma Cristo che vive in me”, diceva Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, in un suo Incontro ad un Convegno di qualche anno fa. “Questa vita che vivo nella carne – fatta di affetti, rapporti, lavoro, figli, tensioni, drammi, paure… – io la vivo nella fede del figlio di Dio». Perché è questa la vita, quella vera, quella piena, quella beata, quella che non finisce, la vita
vita. Perché è la Sua presenza la sublime corrispondenza all’irriducibile esigenza del cuore, la certa e continua soddisfazione del nostro bisogno, l’avvenimento anelato dal nostro desiderio. Solo questa Presenza ci fa uomini e nel Suo amore ci riafferma sempre come uomini nella storia. Come uomini che – proprio perché chiamati e tesi a lasciarsi immedesimare con il Suo amore che ci ama sempre – non possono che ritrovarsi coinvolti, sino allo struggimento, con il bisogno di ogni uomo che ci viene dato di incontrare.

Mossi solo dalla passione di condividere questa esperienza di sublimità reale e di guadagno umano come intelligenza, amore, bellezza, gioia e libertà, attraverso il proprio umano che vive e si rapporta responsabilmente nella realtà”.
Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19, sarà possibile vivere gli incontri esclusicamente in diretta streaming su www.convegno.fidesvita.org.
La settimana si aprirà domenica 25 ottobre alle 10.30 con l’Incontro con Nicolino Pompei sul tema del Convegno e sarà segnata nella giornata di apertura e in quelle di sabato 31 ottobre e di domenica 1 novembre, da tanti momenti di incontro e di testimonianza di Amici che appartengono al Cammino di Fides Vita dal titolo “30 anni di Cammino: Grazia, Miracolo, Misericordia”.
Lunedì 26 ottobre alle ore 21.15 si vivrà la Veglia eucaristica presieduta da don Patrizio Spina, Vicario generale di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, mentre venerdì 30 ottobre, sempre alle 21.15, ci sarà l’incontro testimonianza con Elisa Fuksas, regista e scrittrice, autrice del romanzo autobiografico “Ama e fai quello che vuoi”, nel quale racconta del suo percorso di fede stimolato dalla proposta di matrimonio in chiesa del suo fidanzato.
Sabato 31 ottobre alle 19.30 il Santo Rosario e la preghiera dell’Affidamento alla Madonna e alle 21.30 una serata dedicata alla memoria, al canto e alla musica dal titolo “Hai moltiplicato la gioia. Hai aumentato la Letizia”.
Domenica 1° Novembre alle 11.30 è in programma l’incontro-testimonianza “La compagnia dei Santi cioè degli uomini veri”. L’evento si concluderà con il già citato incontro-testimonianza “30 anni di Cammino: Grazia, Miracolo, Misericordia, alle 18.00.
Sarà inoltre possibile visitare virtualmente le mostre:
– “Afferrato da Cristo. San Paolo il persecutore divenuto apostolo”, rende omaggio a questo grande amico santo, dalla cui testimonianza e dal cui magistero possiamo imparare la fede, imparare il Cristo, imparare infine la strada della retta vita.

– “Giovanni Paolo II. Una vita consumata per amore a Cristo”, un percorso fotografico che documenta il suo essere innamorato di Cristo, servo della Chiesa e amante dell’umanità.

Per ulteriori informazioni www.fidesvita.org e www.convegno.fidesvita.org.