L’azione della Caritas per raccogliere cibo da destinare ai poveri

DIOCESI – “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ero nudo e mi avete vestito”. Poggia su questi notissimi passaggi del Vangelo due particolari opere portate avanti in questi giorni dalla Caritas Diocesana, in favore dei poveri e dei bisognosi. Per tutta la giornata di sabato 17 ottobre, alcuni volontari erano presenti presso la Coop Porto Grande, per raccogliere generi alimentari donati dai clienti del centro commerciale portodascolano. Cibo che sarà poi utilizzato nella frequentatissima mensa (collocata all’interno della sede centrale di via Madonna della Pietà 111) ed in altre strutture d’accoglienza. E’ poi stato riattivato il Servizio Vestiario curato dalla Caritas Diocesana, per la consegna di abiti e coperte a persone in difficoltà economica.

In genere, tale servizio ha circa 1.500 utenti ogni anno. Un dato che, purtroppo, in questo 2020 segnato dalla pandemia, è probabilmente destinato a crescere. I volontari addetti allo sportello non si perdono certo d’animo e, sempre col sorriso (seppur nascosto dalle mascherine) hanno già preso posizione tra gli armadi della Caritas. Ma, proprio in seguito alle nuove norme anti-contagio, c’è una novità importante. «Al fine di evitare assembramenti – fanno sapere dall’ente caritatevole guidato da Don Gianni Croci – per accedere al servizio occorre prendere appuntamento, telefonando al numero 0735-588785».
I giorni per la distribuzione: martedì dalle ore 9 alle 11; giovedì dalle ore 9 alle 11.

E ci si prepara ad un ulteriore implemento delle attività. Con l’arrivo di novembre, infatti, riaprirà il servizio di raccolta degli abiti usati per adulti, operativo in questi due giorni: lunedì dalle ore 9 alle 11; mercoledì dalle ore 9 alle 11. Tipologie richieste: gonne, pantaloni, magliette, maglioni, giacche, biancheria intima (solo in ottimo stato), pigiami, scarpe in buono stato, coperte, piumoni, lenzuola, asciugamani, tovaglie, cappelli, guanti, borse, zaini.  «Il tutto – fanno sapere dalla Caritas – deve essere rigorosamente lavato, particolarmente in questo momento di emergenza Covid per garantire la sicurezza dei nostri assistiti e dei nostri volontari». Lo sportello si focalizza sulle esigenze degli adulti.

Ma nel nostro territorio ci sono anche giovani famiglie con bimbi che hanno bisogno di sostegno. A loro si rivolge “L’Armadio dei Piccoli“. Questo gruppo solidale, con sede in via Vittorio Veneto, a due passi dalla cattedrale della Marina, sta raccogliendo e distribuendo a nuclei familiari in difficoltà non solo vestitini; ma anche pannolini, latte in polvere, creme e quant’altro serve ad una giovane vita. Per info: 320-7166942, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *