Sono passati dieci anni dall’avvio a Cupra Marittima del laboratorio teatrale per ragazzi “RagazzInScena” che ebbe subito un riscontro positivo, con una grande partecipazione di bambini e ragazzi cuprensi. Un successo che ad oggi ha portato alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali, quali: “Jakob il Bugiardo”, “Prove sconcertanti di un’orchestra di suonati”, “Pazzi, Pezzi & Versi d’amore”, “Pan – La magia non finisce mai”, “Magic Christmas – La magia del Natale raccontata dai ragazzi”, “Era pino de perso’ lu Castelle de Marà”, “Una notte tra tante” (dieci repliche in tutta la regione) e “Il lato oscuro delle favole”.

In questi anni il gruppo si è ampliato, trasformato è cresciuto e Cupra è diventata un punto di riferimento essenziale per tutti i giovani appassionati di teatro o semplicemente curiosi di avvicinarsi e scoprire questa disciplina provenienti dal territorio fermano e ascolano. Nel frattempo infatti il laboratorio è diventato una vera e propria compagnia teatrale di ragazzi, con partecipanti provenienti, oltre che da Cupra, anche da Grottammare, Pedaso e Altidona.

Una compagnia che fa riferimento all’Associazione Culturale “Rattattù”, che ha al suo interno oltre alla compagnia ragazzi (con sede a Cupra) anche una compagnia teatrale di adulti (con sede ad Altidona).

Deus ex-machina del progetto, fin dai suoi esordi, è l’attore, regista e sceneggiatore cuprense Luca Vagnoni che ricorda con nostalgia l’inizio di questa avventura: “Il laboratorio teatrale nacque con l’intento di trasmettere questa esperienza, formazione e passione alle nuove generazioni. Ne è nata una delle realtà teatrali più belle e attive del territorio, che negli anni ha ottenuto successi e riconoscimenti in tutto il territorio regionale. Quest’anno compiamo dieci anni e non finisce qui”.

Vagnoni, nonostante la giovane età, ha all’attivo la partecipazione come attore in numerose produzioni teatrali, ha scritto la sceneggiatura e curato la regia di circa venti spettacoli. Oltre a questo è autore, speaker, presentatore ed ha avuto diverse esperienze su set cinematografici.

“Rattattù” con Luca Vagnoni e i suoi collaboratori è pronta a riaprire i battenti della sua scuola di teatro aperta a tutti i ragazzi dai 12 ai 30 anni che hanno voglia di fare un‘esperienza formativa e aggregativa unica nel suo genere.

L’appuntamento con la presentazione del corso è prevista per Giovedì 8 settembre alle ore 21;00 presso la Sede di “Rattattù”, sita in via Ennio Ruzzi, 12 a Cupra Marittima.

Sarà un’occasione preziosa per conoscere come saranno impostate e strutturate le attività e le innumerevoli sorprese di questo nuovo anno.

Tutto sarà programmato nel rispetto delle norme relative all’emergenza covid ancora in corso.

“Non è stato un periodo facile per nessuno. Per questo ricominciare per noi è un segnale potente: il teatro non si ferma. Venite a vivere un percorso formativo prezioso condito da una sana leggerezza e la bellezza dello stare insieme…seppur con la giusta distanza!” conclude Vagnoni.

E’ possibile inoltre contattare l’associazione attraverso la pagina facebook e l’account instagram di “Rattattù”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *