- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Domenica il 25° Congresso provinciale delle: Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Si terrà domenica 27 settembre ad Ascoli Piceno, presso l’Auditorium del Polo Sant’Agostino, il 25° Congresso delle Acli provinciali di Ascoli Piceno.

L’appuntamento, che si tiene con cadenza quadriennale, rappresenta il fondamentale momento di confronto sulle linee guida dell’associazione ed è anche occasione per l’elezione del gruppo dirigente incaricato di attuarle.

La relazione congressuale, sul tema “Più eguali. Viviano il presente, costruiamo il domani” sarà svolta dal presidente provinciale uscente Claudio Bachetti.

Il congresso – spiega Bachetti – è una straordinaria occasione di verifica, di programmazione e di democrazia.  Di verifica di quanto realizzato nel quadriennio precedente in relazione agli obiettivi che ci eravamo posti; di programmazione delle attività che ci sembrano prioritarie rispetto al modello di convivenza sociale che vogliamo promuovere, tenendo conto dell’attuale contesto; infine, di democrazia perché le finalità e i dirigenti incaricati di perseguirle vengono scelti dagli associati”.

Al congresso parteciperanno 70 delegati in rappresentanza dei circa 10.000 iscritti ai 31 circoli Acli e alle 7 associazioni specifiche e professionali presenti nella provincia. Proprio i circoli e le associazioni specifiche dei vari settori, insieme alle strutture dei servizi per i cittadini, saranno chiamati a dare testimonianza del proprio operato e a portare il proprio contributo.

I lavori inizieranno alle ore 9,30 e proseguiranno nel pomeriggio per terminare con l’elezione del nuovo consiglio provinciale. Nella sua prima seduta, il consiglio provvederà poi all’elezione del presidente e della presidenza.