“L’uso dell’energia atomica per scopi bellici è immorale, così come è immorale il possesso di armi nucleari. Possano le voci profetiche dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki continuare a servire da monito per noi e per le generazioni future”.

È quanto ribadisce il Papa, in un messaggio indirizzato al governatore della Prefettura di Hiroshima,  Hidehiko Yuzaki,nel  75° anniversario della prima bomba atomica esplosa sulla città nipponica. “Ho avuto il privilegio di poter venire di persona nelle città di Hiroshima e di Nagasaki –  scrive Francesco – durante la mia visita apostolica nel novembre dello scorso anno, nel corso della quale ho visitato il Memoriale della Pace di Hiroshima e il Parco dell’Ipocentro di Nagasaki”. Perché la pace fiorisca, sottolinea Francesco nel suo messaggio, “tutti devono deporre le armi, soprattutto le più potenti e distruttive, come quelle nucleari, che possono paralizzare e distruggere città, interi Paesi”. Il Papa ha ripetuto infine quanto disse al Memoriale della Pace di Hiroshima, il 24 novembre 2019. “L’uso dell’energia atomica per scopi bellici è immorale, così come è immorale il possesso di armi nucleari. Possano le voci profetiche dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki continuare a servire da monito per noi e per le generazioni future”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *