Di Daniela Litta
MONTEDINOVE – Si terrá domenica 9 agosto dalle ore 17.00, nella splendida piazza del Duca in Montedinove, l’appuntamento volto a conoscere il pane che mangiamo , per rigenerare l’ economia, ridar vita ai piccoli borghi e combattere i cambiamenti climatici.
Il pane è un alimento che accompagna la storia dell’ uomo da almeno diecimila anni: infatti è nell’ era di passaggio tra Paleolitico e Neolitico (tra il 10.000 e L’ 8.000 a.C) che l’uomo inizia a coltivare cereali ( grano, segale, farro).
Dalle ore 17.00 prenderà’ vita il mercatino del pane da miscugli di grani antichi, farine, pasta, crackers, verdure, miele, prodotti sostenibili di contadini e trasformatori locali.
Alle ore 18.00 è previsto l’ incontro/dibattito “Qualità’ del pane e Benessere” , con la nutrizionista e presidente dei Medici per L’ ambiente di Ascoli Piceno, Renata Alleva.
L’ ESPERIENZA del FORNO BRISA di Bologna Gregorio Di Agostini, fornaio e formatore.
LA RIVOLUZIONE DEL PANE Alessandro Fulimeni, cooperativa NuovaRicerca Agenziare.
Dalle ore 19.30 sará posssibile degustare bruschette con pane Rocca Madre, ceci , insalata di farro, pizza, dolce, frutta, vino bio con lo Chef Stefano Schiazza , Ristorante Pizzeria Del Duca, Montedinove.
Alle ore 21.00 interverrà’ Daniela Monaldi, docente di Storia della Scienza, York University di Toronto: “CIBO TRA PASSATO E FUTURO”.
Si ringraziano l’ Organizzazione in rete Comune di Montedinove, Luoghi Comuni Organizzazione di volontariato, Rocca Madre cooperativa agricola di comunita’, l’associazione Eventi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *