Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Dopo più di un anno dalla presentazione del nuovo e particolare prodotto vinicolo “Deviango” (era il 12 maggio 2019), Matteo Lupi, l’Enologo che aveva lavorato al progetto coordinandone i lavori, e le quattro intraprendenti Cantine (Vitali, Vittorini, Di Ruscio e Geminiani) dei nostri paesi collinari (Montelparo, Monsampietro Morico, Campofilone e Montalto delle Marche) hanno presentato e proposto quel vino già pronto per la nuova annata!
Tutto è avvenuto presso quella bellissima “location” che è l’Hotel “La Ginestra” di Montelparo!
Un particolare curioso e simpatico è stato quello che, invitati dagli organizzatori con “E’ gradito un ‘Dress Code’ (abbigliamento appropriato per l’occasione) in bianco” la maggior parte degli intervenuti era proprio vestita tutta “di Bianco”: in piena linea con il vino “Deviango” che veniva presentato e gustato!
Con gli assaggi di questo particolarissimo e delizioso vino “Deviango” che, ricordiamo, è il prodotto in bianco scaturito dalla particolare e complessa lavorazione di uve sangiovesi (notoriamente materia da vino rosso), si è tenuta quindi una deliziosissima “apericena”! Il tutto a base di salumi e porchetta, formaggi con marmellate, insalatine di farro e cereali, polentina alla salsiccia, fusili alla crudaiola con pomodorini e mozzarella, arista di maiale con rucola e pomodorini, arista al sale con pistacchi e parmigiano e con un graditissimo assaggio di cozze de “Il Cozzaro Nero”!
La serata è stata allietata da spettacoli del GAMS, Gruppo Alfieri Musici Storici Servigliano.
Tantissima gente è intervenuta, con grande disciplina e attenzione considerati i difficili e particolari momenti, all’evento.
Era presente, accompagnato dal Sindaco di Montelparo Marino Screpanti, l’Assessore Regionale al Bilancio Fabrizio Cesetti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *