- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montelparo, la bellezza del centro estivo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Il Comune di Montelparo ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Uisp-Comitato di Fermo, un centro estivo di attività ludico ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, nel rispetto delle disposizioni stabilite dal D.L. Rilancio n. 34/2020 e dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale Marche n. 184 del 29 maggio scorso.
“La proposta ha messo in campo risorse e idee per offrire alle famiglie misure di supporto nella gestione organizzativa dei propri figli in un periodo estivo in cui la popolazione è intenta a riprendere l’attività lavorativa interrotta a seguito del lockdown. I bambini hanno avuto la possibilità di svolgere attività sportive e ludico-ricreative all’aria aperta, negli spazi verdi messi a disposizione dal Comune, maturando esperienze interpersonali importanti per la loro crescita e formazione educativa. I bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età e in piccoli gruppi, sono stati accompagnati da educatori professionali e da ulteriori assistenti per garantire il massimo della sicurezza. Le attività sono state finanziate in parte con fondi comunali e con stanziamenti della Regione Marche e in parte dalle famiglie”.
Il centro estivo, iniziato a Montelparo lunedì 13 luglio presso la struttura della Scuola dell’Infanzia, era previsto durasse fino a venerdì 24 luglio, ma il gradimento che c’è stato da parte dei bambini (che finalmente hanno potuto rivedersi dopo tanti mesi di solitudine!) e delle loro famiglie, ha sensibilizzato gli organizzatori tanto da far prorogare il tutto di una settimana.
Gli animatori del centro di Montelparo (Sofia, Chiara e Luca) hanno saputo occupare i bambini con giochi, passeggiate, laboratori, disegni, tempere e musica! Il tutto intermezzato da una ricca merenda a base di pizza e succhi di frutta!