SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”, è il progetto finanziato dalla Regione Marche su iniziativa del C.S.V. – Centro Servizi Volontariato a cui il Comune di San Benedetto del Tronto, con delibera di Giunta approvata martedì 21 luglio su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, ha aderito per le annualità 2020 e 2021.

Il progetto è rivolto a ragazzi dai 16 ai 19 anni e offre loro la possibilità di fare volontariato quali protagonisti di un’azione collettiva per la cura dei beni comuni e la riqualificazione di spazi pubblici. In base alle adesioni pervenute, i ragazzi che si iscriveranno verranno suddivisi in gruppi da 10 coordinati da un giovane tutor e un “handyman” (un volontario adulto con competenze artigianali) e saranno impegnati da fine luglio in moduli settimanali (una o più settimane a scelta), dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 12,30, per affrontare insieme le mansioni assegnate che consisteranno in lavori di ripulitura, tinteggiatura e riqualificazione di spazi pubblici, ovviamente nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria (mascherine, distanziamento, igienizzazione mani, sanificazione oggetti e spazi, ecc.). Gli spazi individuati dal Comune di San Benedetto del Tronto sono il parco di Via Manara,  i giardini pubblici  di via Pasqualetti,  il sottopasso di via dell’Airone a Porto d’Ascoli.

Al termine di ogni settimana, a ciascun partecipante saranno consegnati dei “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto -dice l’assessore Emanuela Carboni – perché è chiara la finalità di educare le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio e si fonda sull’idea della centralità dei giovani ma anche e soprattutto del riconoscimento delle numerose associazioni presenti nel nostro territorio. L’Amministrazione è lieta di poter partecipare ad una iniziativa che non solo educa i giovani ad una cittadinanza partecipativa ma anche al rispetto degli ambienti comuni sviluppando in loro la socialità e stimolando capacità personali e nuove competenze”.

Le attività prenderanno il via il lunedì 27 luglio e proseguiranno, in base al numero di aderenti, per l’intero mese di agosto. Iscrizioni sul sito www.cistoaffarefatica.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *