FORCE – Pubblichiamo la nota del Coordinatore Anci piccoli Comuni e sindaco di Force,  Augusto Curti

Il Decreto semplificazione va nella direzione auspicata dai Sindaci: lo snellimento fino a dicembre 2021 rappresenta un’ opportunità per le amministrazioni per far partire in modo immediato piccoli cantieri che spesso sono proprio quelli che rafforzano l’economia locale fatta principalmente da microimprese, tra i piccoli comuni l’Amministrazione Comunale di Appignano del Tronto ha già avviato procedure di gara con il nuovo decreto .

La semplificazione riguarderà anche le grandi opere sia in termini di affidamento di progettazioni che di affidamento dei lavori e questo non può che favorire l’accelerazione del cantiere più grande d’Europa che è la ricostruzione post sisma del centro Italia.
La ripartenza dell’Italia anche dopo il covid non può che passare attraverso un rilancio dell’edilizia e nel sud delle marche sono molte le risorse già stanziate che purtroppo fino ad oggi non hanno inciso sul rilancio dell’ economia locale a causa dell’eccessiva burocrazia. Sono sicuro che questa semplificazione avvierà i nostri territori verso una ricostruzione più celere e quindi anche verso un rilancio dell’ economia.

Resta fermo che questa apertura del governo sulle opere pubbliche non deve distrarci dalle “grandi opere “ di cui questo territorio ha bisogno e per le quali non sono più tollerabili rinvii. Penso alla terza corsia di cui oggi si è smesso di parlare, al collegamento tra Ascoli e la vicina Teramo e al potenziamento delle arterie che collegano la costa con l’entroterra così come va sostenuto il progetto del Ministro Franceschini sull’ alta velocità .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *