RIPATRANSONE – La comunità delle monache passioniste di Ripatransone ricorderà domenica 19 luglio la nascita al cielo della venerabile Addolorata Luciani. Per l’occasione alle ore 17.00 avrà luogo la liturgia del transito, mentre alle 17.30 il Vescovo Carlo Bresciani presiederà la celebrazione eucaristica.

È un anno particolare per la memoria e il culto di Suor Maria Addolorata Luciani in quanto quest’anno si è celebrato il centenario della nascita, avvenuta il 2 maggio del 1920, a Montegranaro, piccolo paese dell’ascolano. Di seguito alcune notizie biografiche.

Il papà Enrico Luciani e la mamma Camilla Dezi, alimentano il loro nido familiare con feconda figliolanza: Maria è la settima di otto figli. A soli tredici anni manifesta il desiderio di consacrarsi a Dio nella vita religiosa, ma l’intenso affetto per la mamma la fa desistere affievolendo il desiderio per la vita religiosa. Diverse proposte di fidanzamento le giungono, tali da sembrare che si potesse soffocare per sempre quella sete di consacrarsi a Dio germogliata nell’adolescenza. Il cuore di Maria, terreno sempre più fertile, via via negli anni si lascia innamorare. Maria diventa più consapevole del suo volere interiore e chiede di farsi monaca. La vicinanza del convento dei Passionisti a Morrovalle, cittadina dove tutta la famiglia si era trasferita, le dà la possibilità di trovare chi possa aiutarla a guidare e coltivare nel modo migliore tale ricchezza interiore. Non senza lo sconcerto dei familiari che le suggeriscono di farsi suore piuttosto che monaca “carcerata a vita”. Lei tuttavia suadente risponde: “Le carceri di Gesù non sono come sono le altre, sono il paradiso degli angeli”. Il 4 giugno 1945, accompagnata dalla mamma Camilla varca la soglia del Monastero delle Monache Passioniste di Ripatransone. La vestizione religiosa è una cerimonia piena di suggestioni e ricca di emozioni. Maria la vive il 22 agosto 1946 e sceglie il suo nuovo nome Sr. Maria Addolorata del Sacro Costato.
La professione religiosa ha luogo il 15 novembre 1947. La preghiera, (“la santa osservanza” la chiamano abitualmente le Passioniste) ha sempre spazi abbondanti. Preghiera e lavoro si alternano regolarmente, scandiscono le giornate della vita della comunità religiosa e Sr. Maria Addolorata si sente realizzata. Sempre pronta a servire, in assoluta disponibilità all’altra, manifesta pienamente l’amore fraterno e non vi è testimonianza alcuna di una sua minima mancanza di carità. Nel frattempo ai suoi disturbi allo stomaco e all’intestino si aggiunge una pleurite interlobare. Molto sofferente, ma nel suo santo patire sempre grata a Dio per questo, il 30 novembre 1950 Sr. Maria Addolorata consegue l’importante traguardo: la professione perpetua.
Nella sofferenza mostra sempre un timido sorriso. Si legge in molte lettere che è lei ad incoraggiare, ad avere speranza e fiducia. Nel sanatorio di Teramo consumerà la sua breve esistenza: la tisi ormai imperversa e lei è ridotta, tra strazianti dolori, pelle e ossa. Il delicato soffio di vento che la solleva conducendola dal tanto amato Gesù sopraggiunge il 23 luglio 1954.

Leggi l’articolo Ripatransone, Suor Addolorata Luciani sarà Venerabile

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *