Giovanna Ricciardi

Santi, martiri, personaggi della Bibbia. Sono i protagonisti su Tv2000 della prima e seconda serata del lunedì nel mese di luglio.

  • il 6 e 13 luglio A.D. La Bibbia Continua, di Roma Downey e Mark Burnett;
  • il 20 luglio La Storia Di Ruth, di Henry Koster;
  • il 27 luglio Giuseppe venduto dai Fratelli, di Luciano Ricci.

In seconda serata:

  • il 6 luglio I giorni dei barbari: Vojtassak , la storia del vescovo slovacco Ján Vojtaššák (1877-1965) vittima di una delle più grandi tragedie della storia, la repressione antireligiosa sotto il tallone armato dello stalinismo;
  • Il 13 luglio Rivisitare Nazaret, film patrocinato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana che intende dare riscontro alla lontana testimonianza maturata nell’isola di Jona e , più in generale, proporre una “ rivisitazione” archeologica della Nazareth del tempo di Gesà partendo dalle tracce offerte dalla Nazareth di oggi.
  • Il 20 luglio Tutto sarà bene, film con Beatrice Fazi: Inghilterra, 1373. Una donna di circa trent’anni decide di vivere la sua vita reclusa dentro le quattro mura di una cella, adiacente ad una chiesa. Ma Giuliana di Norwich non è una reclusa qualsiasi. Compie questa scelta infatti dopo aver ricevuto 16 “Rivelazioni”, al culmine di una grave malattia da cui sembrava non dovesse uscire viva. Il contenuto di queste rivelazioni fu messo per iscritto da lei stessa, in vent’anni di meditazione, in un libro, il primo testo scritto in lingua inglese da una donna: “Le Rivelazioni dell’Amore Divino”. La docufiction è arricchita con le interviste a suor Elizabeth Ruth Obbard, carmelitana, autrice di diversi saggi su Giuliana, lei stessa reclusa per alcuni anni ad Aylesford, nel Kent, a suor Pamela, che vive a Norwich proprio accanto alla chiesa di saint Julian, e alla prof.ssa Alessandra Bartolomei, dell’Università Gregoriana di Roma.
  • Il 27 luglio Giovanni Paolo II. Una storia insieme, documentario di Monica Mondo realizzato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Papa Wojtyla, il 18 maggio 2020, con le testimonianze di coloro che, allora giovani, sotto la sua guida hanno cambiato la propria vita. Tra questi il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, Gigi De Palo, Angela Ales Bello, i leader dei movimenti che Giovanni Paolo II esaltò come “soffio dello Spirito”, don Julian Carron, per Comunione e Liberazione, Giovanni Ramonda, per l’Associazione papa Giovanni XXIII, Ernesto Olivero del Sermig, il Movimento dei Focolari, Kiko Arguello per il Cammino Neocatecumenale, Chiara Amirante per Nuovi Orizzonti, Salvatore Martinez per Rinnovamento dello Spirito Santo. E ancora gli storici e filosofi amici: Andrea Riccardi e Rocco Buttiglione, padre Federico Lombardi e padre Raniero Cantalamessa, il rabbino dello storico incontro a Gerusalemme David Rosen, ma anche Ferruccio De Bortoli, Andrea Tornielli, Stefano Zamagni, Giuseppe De Rita, Jas Gawronski, Massimo Cacciari. Tutti, di papa Giovanni Paolo II, hanno qualcosa nel cuore e nella mente.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *