CHIESA – “La pandemia ha sconvolto le nostre società, ponendole di fronte alla loro fragilità e invitandole a ripensare tanti modelli”: sono parole del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che il 24 giugno è intervenuto alla presentazione del libro di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera-Umbra-Gualdo Tadino, “Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa”. L’incontro si è svolto a Roma, nella Sala Convegni della Comunità di Sant’Egidio.

“Anche la Chiesa è ‘semper reformanda’”, ha proseguito il card. Bassetti, che si è soffermato poi sull’etimologia della parola “crisi”: “È un termine greco, che significa ‘vedere su un crinale’: ciò che c’era prima e ciò che viene dopo. Un crinale importante per la Chiesa è stato quello del piazzale di Assisi, dove Giovanni Paolo II convocò le religioni a pregare per la pace”.

Alla luce del percorso degli ultimi decenni e con davanti un’immagine evocativa come quella dell’incontro di Assisi, il presidente della Cei si è domandato: “Quale può essere la sfida per la primavera della Chiesa?”. “La missionarietà – ha risposto – che non è proselitismo, ma fiducia che la vita buona del Vangelo possa diffondersi con la logica del dono, non con quella della colonizzazione. È la logica di Francesco, che oggi siede sulla cattedra di Pietro, le cui parole è fondamentale non cadano nel dimenticatoio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *