MONTALTO DELLE MARCHE – “Ieri si è felicemente concluso per la nostra Comunità un lungo percorso concretizzato con la firma dell’atto pubblico che sancisce la donazione della straordinaria collezione di monete e medaglie sistine coniate nelle Zecche pontificie di Roma, Montalto, Bologna, Ancona e altri luoghi, del Prof. Emidio Grisostomi da Fermo.
Si tratta di ben 101 pezzi di cui 68 monete tra scudi, piastre, testoni, baiocchi e quattrini e 33 medaglie di metalli vari (oro, argento, bronzo dorato, bronzo, piombo e misture diverse).”.

Ad affermarlo l’ex Sindaco di Montalto, nonché attuali consigliere comunale Raffaele Tassotti.

Tassotti racconta: “L’interesse del prof. Grisostomi per la figura di Sisto V si era già manifestato nel corso delle Celebrazioni per il IV Centenario del Pontificato del grande Papa montaltese (1985-1990) che, tra gli altri numerosi eventi, vide la pubblicazione della ricerca di Franco Emidi “La Zecca pontificia a Montalto – Origine, attività, ipotesi di ubicazione” di cui il Prof. Grisostomi firmò la premessa.
Ieri, mercoledì 17 giugno, al tocco di mezzogiorno, sono state apposte le firme all’atto redatto dal Segr. Com. Dott.ssa Stefania Pasqualini e consegnato nelle mani del Sindaco Daniel Matricardi il prezioso dono”.

Presenti all’evento oltre all’ex Sindaco e Cons. Com. Raffaele Tassotti, anche Franco Emidi e Pio Carlini in qualità di testimoni e il numismatico Cesare Costantini che ha curato il minuzioso inventario.
La definitiva collocazione sarà presso la Pinacoteca Civica, ma in attesa del restauro del Municipio, la collezione sarà esposta, quale evento per le prossime Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021), presso il Palazzo Paradisi, in appositi e innovativi espositori e illustrata con dispositivi di comunicazione secondo le moderne tecnologie e, naturalmente, un adeguato sistema di allarme.
Tassotti conclude: “Al prof. Emidio Grisostomi, munifico benefattore, già fondatore dell’Ospedale Ortopedico italo-zambiano per bambini di Lusaka, va la sentita gratitudine di tutta la comunità montaltese per aver voluto onorare la figura di Sisto V donando alla “patria carissima” del Pontefice la sua preziosa e straordinaria collezione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *