Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Dopo tante messe celebrate all’aperto a Montelparo, quella organizzata in occasione del Corpus Domini sul terrazzo della Palestra di fronte alla Chiesa di S. Agostino, ha dovuto essere trasferita nella sottostante palestra comunale!

La pioggia, infatti, sopraggiunta proprio a ridosso dell’inizio della cerimonia, ha costretto tutti ad organizzare una fuga veloce verso un luogo coperto!
Non erano state programmate infiorate, quest’anno, come solitamente venivano effettuate (bellissime!) per la processione con l’Eucarestia, per le vie del paese: per motivi di sicurezza, in tempi di Coronavirus, essa non poteva essere eseguita.

Alcune parrocchiane avevano comunque preparato una minuscola infiorata che avrebbe portato Il Priore, Fra Emanuele, verso la scalinata della Chiesa di S. Agostino: egli l’avrebbe salita in solitudine per impartire, dall’alto, la benedizione ai presenti con l’Ostensorio!

Tutti i preparativi, a causa della pioggia, si sono rivelati, però, inutili!

La Santa Messa tuttavia, alla presenza di un buon numero di fedeli (tutti disciplinatamente sistemati e tutti forniti di mascherina come si conviene di questi tempi) è stata, grazie alla grande umanità e capacità del celebrante, coinvolgente e di grande presa!

Alla fine della messa, poi, Fra Emanuele ha attraversato con l’ostensorio tutto il locale benedicendo tutti coloro che qui erano sistemati.

Per l’occasione, sollecitati dalle loro catechiste, i bambini dell’oratorio hanno dato prova della loro bravura e sensibilità, contribuendo con dei bellissimi lavori, che circondavano l’altare, a vivacizzare la giornata!

Il Sindaco Marino Screpanti, presente alla cerimonia, con un suo intervento ha colto l’occasione per ribadire la necessità di un comportamento in linea con il delicatissimo momento che stiamo vivendo!

La S. Messa è stata trasmessa ancora una volta in diretta Streaming sulla pagina facebook “Sei di Montelparo se…” grazie alla disponibilità del bravissimo Cristian Mostardi.

“E non finisce qui” dichiara ancora una volta Cristian!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *