SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per curiosità o per esigenze di lavoro. nel nostro territorio, in questi giorni migliaia di persone si stanno rivolgendo ai laboratori d’analisi privati per sottoporsi ai test sierologici che danno indicazioni sulla malattia Covid-19, generata dall’ormai arcinoto Coronavirus.

Abbiamo fatto un giro di telefonate tra alcuni centri clinici del nostro territorio, per tastare materialmente il polso della situazione: «In un mese, abbiamo effettuato circa 2mila test, con una positività molto, molto bassa: pari all’1/2% del totale – ci dicono dal laboratorio sambenedettese Salus di viale De Gasperi -. Attualmente abbiamo a disposizione tre tipi di test, il più attendibile ha un prezzo di 35 euro. Su questo fronte, c’è da precisare che, nel corso delle settimane, i costi si sono drasticamente abbassati. Questo perché fino a poco tempo fa c’era una sola azienda farmaceutica che produceva questo materiale e lo proponeva sul mercato di noi specialisti a cifre ben più alti».

Presso i laboratori Fioroni, si esegue una media di 500 test per gli anticorpi anti COVID19 IGG+IGM a settimana. «Ci viene richiesto da una vasta platea di persone: alcuni debbono effettuare visite mediche, in particolare dentistiche, e da numerose aziende per i propri dipendenti – ci dicono dal centro d’analisi, con sede centrale in viale De Gasperi -. Alcuni dentisti, infatti, richiedono test sierologici negativi ai propri pazienti. Altre persone vengono per semplice curiosità, altre ancora perché sono state poco bene e vogliono togliersi il dubbio di un’eventuale positività a questa malattia». Il prezzo al pubblico per il test è fissato a 35 euro e comprende la ricerca degli anticorpi totali IGG+IGM con metodica in chemiluminescenza utilizzando il più recente ritrovato della casa farmaceutica svizzera “Roche”, e la determinazione dei singoli anticorpi IGG e IGM sui positivi.

Si stanno effettuando molti test anche presso la RadioSalus di Grottammare. «Una media esatta delle persone che ci richiedono questo servizio è difficile da quantificare – fanno sapere dalla struttura di via Ischia I -. Possiamo solo dire che dedichiamo tre giorni a settimana a questi particolari test e l’agenda degli appuntamenti è sempre piuttosto piena. Da quello che sentiamo, anche le motivazioni sono varie: in particolare, ci sono persone che tornano a lavoro dopo il loc e le aziende richiedono questo screening preventivo. Ma, più in generale, molti vogliono semplicemente controllarsi». RadioSalus ha fissato a 32 euro il prezzo di questa prestazione.

C’è poi il laboratorio Clini Test che, oltre ad effettuare test sierologici direttamente ai privati interessati, ha stretto delle “convenzioni” con aziende che devono ripartire. «In particolare – rimarcano dal centro clinico di via Nazario Sauro – stiamo seguendo le esigenze di qualche albergo che riapre per la stagione turistica e vuole farlo garantendo un controllo a tutto il personale. Soltanto per i privati, abbiamo una media di 4-5 test al giorno, ci arrivano richieste anche dal vicino Abruzzo, ma la maggioranza è rappresentata da persone del territorio sambenedettese. Clini Test fa sapere che il controllo ha un costo inferiore ai 30 euro.

Infine, il gruppo Qualis Lab che raccoglie 4 laboratori (Serroni di Fermo, Bios di Cupra Marittima, Ormodiagnostica di Grottammare e Biotest di Pagliare del Tronto). Lì sono stati effettuati 1.100 test a maggio ed altrettanti se ne prevedono per il mese in corso. Il costo è fissato a 35 euro. Il gruppo Qualis sottopone ai propri clienti un’informativa (da firmare prima di sottoporsi al test) nella quale sono contenute molte informazioni utili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *