“La natura ci sta inviando un messaggio chiaro. Stiamo danneggiando il mondo naturale, a nostro detrimento”. È l’allarme lanciato dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in un video messaggio in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che ricorre domani.
“Il degrado del nostro habitat e l’impoverimento della biodiversità stanno accelerando. Si aggravano i danni al clima – sottolinea Guterres -. Incendi, inondazioni, siccità e uragani di spropositata potenza sono più frequenti e nocivi. Gli oceani si stanno riscaldando e acidificando, distruggendo gli ecosistemi coralliferi”. E adesso, aggiunge, “un nuovo coronavirus impazza, minacciando vita e salute”.
Per il segretario generale dell’Onu, “se vogliamo occuparci del genere umano, dobbiamo occuparci della natura. Occorre che tutta la comunità globale cambi rotta. Dobbiamo ripensare ciò che compriamo e utilizziamo. Adottare abitudini e modelli agricoli e industriali sostenibili. Salvaguardare gli spazi selvaggi e naturali che ancora restano”.
E, rilancia Guterres, “impegnarci per un futuro verde e resiliente”.
Di qui l’invito: “Nel nostro lavoro per una migliore ricostruzione, mettiamo la natura al posto che le compete, al centro dei nostri processi decisionali”.
E conclude: “In questa Giornata mondiale dell’ambiente, è l’ora della Natura”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *