VIDEO L’arte di Moscardelli ispirata dalla “Laudato Sì”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

RIPATRANSONE – L’artista Patrizio Moscardelli, prima dell’emergenza coronavirus, in collaborazione con vari Comuni e associazioni, aveva iniziato vari progetti ispirati all’Enciclica Laudato sì, di papa Francesco, legati all’educazione ambientale e alla cura del Creato.

Moscardelli: “Uno tra i tanti Comuni che ci ha gentilmente ospitato è stato per esempio Force, dove lo splendido panorama che ci si poneva davanti, non poteva che aiutarci a sviluppare la tematica del Laudato sì, abbiamo avuto davanti migliaia di tipologie di “verdi” e tanti altri colori. Ringrazio Isola Felice, ringrazio l’amministrazione, ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e affiancato nei vari progetti. Un progetto è partito nel settembre 2019, ora purtroppo è sospeso, ci siamo occupati soprattutto dei colori, i ragazzi di varie età, hanno avuto a disposizione una tela delle dimensioni di cinquanta per settanta, dove potevano esprimere tutta la loro creatività. Ringrazio il Comune di Comunanza dove il progetto “Artisticamente” è stato presentato ed ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. Abbiamo lavorato con i ragazzi dell’Anfass di Grottammare ed esposto il lavori a Ripatransone, quindi ringrazio anche questi Comuni. Con questi ragazzi, alcuni con problematiche di vario genere, abbiamo lavorato su vari progetti che li hanno aiutati ad esprimersi, a meditare”.

L’arte come sostegno naturale nei problemi relazionali o emozionali.
A volte sulle tele, o nei vari laboratori i giovani riescono a fare emergere le loro paure e di conseguenza a liberarsene.
L’artista Patrizio Moscardelli, fin dal 2000, apre ai ragazzi che partecipano ai progetti, il suo laboratorio, dove sono raccolte le sue numerose tematiche e dove è possibile trarre ispirazione per la realizzazione delle opere.

 

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *