GROTTAMMARE –  Potranno tornare al lavoro gli ambulanti assegnatari di posteggi a Grottammare. Con la riapertura dei negozi, dalla prossima settimana riparte in città anche il commercio su aree pubbliche, con i mercati settimanali del lunedì in Zona Ascolani e del giovedì nel centro cittadino, fermi dallo scorso 11 marzo.

Nei giorni scorsi, il personale dell’ufficio Commercio ha inviato a tutti i titolari di posteggio l’informativa necessaria per riprendere l’attività nel rispetto delle regole e disposizioni statali, regionali e comunali in materia di contenimento del Coronavirus.

I residenti sono invitati a prestare attenzione ai divieti di sosta che torneranno in quei giorni nelle storiche aree mercatali.

La principale novità riguarda la separazione tra i banchi, dal momento che non tutti i luoghi dove si svolgono mercati hanno a disposizione aree tali da permettere il distanziamento.

E’ il caso di Grottammare, dove sarà necessario isolare i banchi sul posto, poiché i corridoi tra un banco e l’altro sono di misura ridotta.

In sostanza, i banchi di vendita saranno trasformati in piccoli esercizi di vicinato all’aria aperta tramite  l’apposizione di teli antipioggia laterali, in modo tale che tra un operatore  e l’altro ci sia una barriera fisica.  Per quanto riguarda, inoltre, le attività ambulanti di somministrazione di alimenti e bevande, fino al 30 settembre è vietato il consumo sul posto.

L’accesso alle aree mercatali non prevede contingentamenti numerici ma l’osservanza di tutte misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di  COVID-19: il divieto di qualsiasi forma di assembramento, il rispetto della distanza di almeno 1 metro (tra cliente e cliente e tra operatore e cliente), l’utilizzo di mascherine o altri strumenti idonei e di guanti protettivi. A tal proposito, dovranno essere chiaramente indicate l’entrata e l’uscita al banco di mercato tramite la segnatura degli spazi.  I clienti, inoltre, devono permanere nella zona mercatale il tempo minimo necessario per l’acquisto della merce.

I mercati settimanali cittadini sono organizzati in  8 posteggi  a Zona Ascolani e 42 a Grottammare centro.

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *