da Avvenire – Luca Geronico –

Solo il vaccino può sconfiggere definitivamente il Covid-19. «Dobbiamo svilupparlo al più presto» per «produrlo e distribuirlo in ogni singolo angolo del mondo», ha dichiarato la commissaria Ue alla ricerca Mariya Gabriel. Perciò sarà lanciata domani la “Coronavirus global response”, l’iniziativa che punta a mettere insieme governi, aziende e cittadini per attivare una campagna di raccolta fondi, da aggiungere ai 380 milioni di euro già mobilitati dall’Ue.

Servono almeno 7,5 miliardi di euro, ma anche una stretta collaborazione tra i migliori ricercatori del mondo e «l’Italia è molto coinvolta». In questa battaglia scientifica, a cui hanno già aderito Angela Merkel, Emmanuel Macron, Giuseppe Conte – che ieri ha ricevuto una telefonata di sostegno al progetto da parte di Buill Gates – Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen sono impegnati alcuni dei migliori istituti universitari italiani. La società farmaceutica milanese Dompé guida la piattaforma di supercalcolo intelligente “Exscalate4CoV”: l’obiettivo è identificare rapidamente molecole efficaci contro il coronavirus e farmaci per il trattamento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *