DIOCESI – Una veglia di preghiera multimediale, “ma in comunione spirituale, è quella che il Movimento lavoratori di Azione cattolica vivrà oggi, 1° maggio, invitando singoli, famiglie e gruppi, alle 18, in contemporanea con chi pregherà nel resto d’Italia. “Quest’anno sarà una festa particolare, senza corteo nelle città, senza piazze piene, se non quelle virtuali.
Il coronavirus ha azzerato i rapporti, i contatti fisici – afferma il segretario nazionale del Mlac, Tommaso Marino –. E allora la festa acquista un sapore particolare, più intimo, ma non deve far dimenticare la dimensione sociale del lavoro”. “Il lavoro che speriamo per il pianeta che vogliamo” è il tema della veglia, che invita a pregare partendo dalla Parola, prosegue con una riflessione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, e offre spunti di riflessione a partire dall’arte e da gesti concreti. “Il modo di lavorare e produrre, in questi due mesi, è profondamente cambiato. Dove non si è fermato per motivi di sicurezza, si svolge in tempi e spazi differenti – prosegue il segretario del Mlac –.
Proteggere i lavoratori, mai come in questa crisi pandemica, significa anche proteggere le famiglie e l’intera collettività”. E conclude: “una comunità in grado di leggere la situazione che sta vivendo, in grado di capirne le potenzialità inespresse, potrà ri-progettare la tessitura di una socialità nuova, basata sulla partecipazione e sull’inclusione”.

L’equipe Mlac diocesi San Benedetto del Tronto aderendo all’iniziativa scrive: “Partendo dalla proposta del Mlac nazionale, il gruppo di San Benedetto del Tronto vuole proporre a tutti la veglia del Primo Maggio 2020. Un invito a pregare tenendo nel cuore l’ambito dell’economia e del lavoro che il Covid-19 sta duramente mettendo alla prova. Abbiamo bisogno di una Chiesa attenta al mondo del lavoro e vicina alla vita concreta delle persone e questa veglia ci può aiutare a sentirci parte di questa Chiesa e a voler continuare a costruirla giorno dopo giorno. L’appuntamento è quindi per il primo maggio alle ore 18 per unirci alla preghiera di molti altri gruppi e persone in tutta Italia. Vi aspettiamo”.

Per partecipare clicca qui

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *