“Oggi è santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, patrona d’Europa. Preghiamo per l’Europa, per l’unità dell’Europa, per l’unità dell’Unione europea: perché tutti insieme possiamo andare avanti come fratelli”. E’ la preghiera del Papa, all’inizio della messa trasmessa ieri in diretta streaming da Santa Marta e offerta per tutti coloro che soffrono a causa del coronavirus. “Non possiamo essere in comunione con Gesù e camminare nelle tenebre, perché Lui è luce”, ha detto Francesco nell’omelia: “o una cosa o l’altra: il grigio è peggio ancora, perché il grigio ti fa credere che tu cammini nella luce, perché non sei nelle tenebre e questo ti tranquillizza. È molto traditore, il grigio. O una cosa o l’altra”. Dire che “tutti siamo peccatori”, ha spiegato il Papa, non significa sfuggire alla “concretezza” del peccato, che è “quello che mi fa sentire peccatore sul serio e non peccatore nell’aria”. “È bello ascoltare i piccoli quando vengono a confessarsi”, ha rivelato Francesco: “non dicono cose strane; dicono le cose concrete, e alle volte troppo concrete perché hanno quella semplicità che dà Dio ai piccoli. Ricordo sempre un bambino che una volta è venuto a dirmi che era triste perché aveva litigato con la zia… Ma poi è andato avanti. Io ho detto: ‘ma cosa hai fatto?’ – ‘Eh, io ero a casa, volevo andare a giocare a calcio – un bambino, eh? – ma la zia, mamma non c’era, dice: ‘No, tu non esci: tu prima devi fare i compiti’. Parola va, parola viene, e alla fine l’ho mandata a quel paese’. Era un bambino di grande cultura geografica… Mi ha detto anche il nome del paese al quale aveva mandato la zia! Sono così: semplici, concreti”.
“Anche noi dobbiamo essere semplici, concreti”, l’invito del Papa: “la concretezza ti porta all’umiltà, perché l’umiltà è concreta”. “È importante che noi, dentro di noi, diamo nomi ai peccati nostri”, l’invito di Francesco: “la concretezza. Perché se manteniamo nell’aria, finiremo nelle tenebre. Siamo come i piccoli, che dicono quello che sentono, quello che pensano: ancora non hanno imparato l’arte di dire le cose un po’ incartate perché si capiscano ma non si dicano. Questa è un’arte dei grandi, che tante volte non ci fa bene”. “Avere questa saggezza della concretezza”, l’esortazione finale: “perché il diavolo vuole che noi viviamo nel tepore, tiepidi, nel grigio: né buoni né cattivi, né bianco né nero: grigio. Una vita che non piace al Signore. Al Signore non piacciono i tiepidi. Concretezza. Per non essere bugiardi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci: ci perdona quando noi siamo concreti”.

Il Santo Padre ha terminato la celebrazione con l’adorazione e la benedizione eucaristica, invitando a fare la comunione spirituale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *