GROTTAMMARE – Nella notte tra il 2 e il 3 maggio sarà eseguita  la disinfestazione per contenere la presenza delle zanzare sul territorio comunale. L’intervento è mirato a colpire gli insetti adulti e sarà utile anche per contrastare la zanzara tigre.

La prima disinfestazione antilarvale, infatti, si è già svolta il 17 aprile, ed ha interessato tutte le aree considerate focolaio di infestazione, ovvero, zone umide come aree verdi, fossi, scoline, tombini, ecc…, dove la proliferazione dell’insetto è maggiormente favorita.

“La differenza tra i due interventi sta nel principio attivo utilizzato e nella modalità di azione –spiegano dall’ufficio Ambiente -Il  trattamento adulticida è un intervento di contenimento del numero di insetti presenti nell’ambiente, mentre il trattamento antilarvale è di prevenzione, finalizzato ad eliminare i focolai di infestazione”.

Sempre nel corso del mese di aprile, è partito il servizio di derattizzazione nei quartieri del centro e delle aree periferiche.

Affidataria dei servizi di disinfestazione e derattizzazione è la ditta QUARK SRL di Jesi. L’affidamento è di durata triennale e costa complessivamente € 31.210,65. Il programma annuale prevede l’esecuzione di 12 interventi adulticidi, 4 antilarvale, una disinfestazione straordinaria e 5 derattizzazioni sul territorio comunale e all’interno degli edifici scolastici.

“E’ molto importante – dichiara l’assessore alla Sostenibilità Alessandra Biocca – che anche i cittadini adottino alcuni semplici ma importanti accorgimenti volti all’eliminazione dei focolai larvali come la presenza di acqua stagnante, anche se in quantità ridotte, nella propria abitazione e area privata dove l’intervento del Comune non può arrivare. La collaborazione da parte dei privati cittadini consentirà di raggiungere un maggior risultato e aumenterà l’efficacia del trattamento su tutto il territorio”.

Va ricordato, infatti, che una delle migliori strategie per la prevenzione dei focolai di zanzare e  altri insetti è mantenere in ottimo stato di manutenzione orti, giardini e aree verdi domestiche, così come indicato nell’ordinanza sindacale n. 88/2016 relativa alla gestione delle aree incolte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *