- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Coronavirus Covid-19: Perù, diventa popolare la suora che a Chimbote disinfetta le strade alla guida di un trattore

In Perù è già diventata un personaggio popolare, un simbolo della lotta la coronavirus. Ed è diventato virale il video nel quale la si vede disinfettare le strade a bordo di un trattore. Si tratta di Rebecca Frick de Balzers, madre superiora delle Suore della Misericordia di Saint Vincent de Paul A Chimbote, città della regione dell’Áncash, nel nord del Paese. La religiosa si mette tutti i giorni al volante di un trattore, con cui disinfetta e fumiga le strade del quartiere Moro, dove svolge un intenso servizio pastorale, educativo e sociale da oltre 30 anni.
Per svolgere questo lavoro, la madre superiora e la Municipalità di Moro usano l’ ipoclorito di sodio, in pratica la candeggina. Madre Rebecca ha acquistato uno spruzzatore da 1.200 litri di capacità, per ottimizzare il lavoro. Oltre a disinfettare e fumigare le strade, il gruppo è responsabile della nebulizzazione, riuscendo così a sradicare la presenza di batteri nelle strade.

Il Perù è ormai il secondo Paese dell’America Latina, dopo il Brasile, per numero di contagi (circa 16.500) e il quarto, dopo Brasile, Messico ed Ecuador, per numero di vittime (445).