Don Nicola impegnato con i volontari della Croce Azzurra nella distribuzione dei doni pasquali

RIPATRANSONE – «È un momento difficile per tutti ma non deve mai mancare la Speranza di essere liberati dal peccato e da questa pandemia. Questo mio gesto non vuole essere altro che un segno di vicinanza a tutti quanti voi e un dirvi che vi voglio bene». Ecco un passaggio della lettera scritta da Don Nicola Spinozzi ed indirizzata ai nuclei familiari degli oltre 100 tra bambini e ragazzi che seguono il catechismo presso le parrocchie dei Santi “Gregorio Magno e Niccolò” e “Benigno e Michele Arcangelo”.

Una lettera (clicca qui per il testo completo) che accompagna un “regalo goloso” con cui il parroco del Duomo ha voluto omaggiare le famiglie nell’imminenza della Santa Pasqua. Uova di cioccolato ed una tradizionale Colomba che Don Nicola ha recapitato casa per casa, con l’aiuto dei catechisti e dei volontari della Croce Azzurra. Un gesto che ha rincuorato le tante persone costrette a non uscire dalle mura domestiche pure durante il periodo pasquale.

Un periodo nel quale, naturalmente, non si ferma l’attività liturgica del Duomo. Col parroco che, grazie ai Social (come la pagine Facebook, Instagram e Youtube di “RiParrocchie”) riesce comunque a portare la Parola di Gesù tra i fedeli. A proposito: ci sono due appuntamenti imminenti. La Veglia Pasquale (prevista per le ore 22 di sabato 11) e la Santa Messa di Pasqua che Don Nicola celebrerà domenica, alle ore 18.30.

Tornando alla dolce iniziativa del sacerdote ripano, i riscontri sono stati davvero magnifici. Sul cellulare di Don Nicola sono arrivati tanti messaggi di ringraziamento che danno bene il segno di quanto un gesto del genere, in un momento del genere, possa contribuire a scaldare i cuori. «Caro Don Nicola – si legge in uno dei messaggi – non ci è mai successa  un una cosa così carina e gentile. Un gesto così semplice ma tanto gradito. Ti ringraziamo per i doni che ci hai regalato a noi e ai nostri bambini, ti auguriamo una Pasqua felice e speriamo di rivederci presto! Famiglia Ficcadenti». E ancora:  «Grazie Don Nicola della bellissima e inaspettata sorpresa. Grazie veramente di cuore  per aver avuto, in questo periodo non facile, un pensiero per noi e i nostri ragazzi. Auguri di una serena Pasqua a te e a tutti i catechisti dalla famiglia Capriotti».

«Grazie di cuore Don Nicola un gesto di grande generosità – si legge ancora in un altro messaggio -. Giorgia è stata molto felice e anche noi genitori ci siamo sentiti abbracciati in questo periodo di poca luce che questa Pasqua porti uno spiraglio che ci dia più forza per andare avanti. W GESÙ».

Anche i bimbi, come vediamo nelle foto qui sotto, hanno voluto scrivere di proprio pugno un ringraziamento al reverendo che così conclude: «Sono rimasto davvero colpito dai riscontri di questo mio pensiero. Mi preme ringraziare i catechisti ed esprimo pubblicamente un grande grazie alla Croce Azzurra: determinante nell’organizzazione logistica della distribuzione dei doni».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *