MARTINSICURO – L’Istituto Comprensivo di Martinsicuro Pertini ha attivato la Didattica a Distanza coinvolgendo tutti i suoi alunni dai più piccoli ai più grandi.
Il Dirigente Scolastico Barbara Rastelli, sin dai primi giorni, ha attivato tutti i canali per monitorare l’emergenza a partire dalle esigenze nascenti fino alla previsione di soluzioni per poter venire incontro alla soddisfazione delle stesse. Così, seguendo le indicazioni del Dirigente, i Docenti dell’Istituto hanno iniziato ad attivare per la prima volta una modalità di fare scuola mai pensata possibile.
Per i piccoli della Scuola Dell’Infanzia, i Docenti propongono attività didattiche creative, storie animate da ascoltare che i bambini e le loro famiglie, attraverso il sito web della Scuola, con un banner dedicato, possono selezionare e così portare a casa un pezzetto di scuola ma soprattutto il calore umano delle loro insegnanti.
Per i più grandi della Scuola Primaria (elementare) e della Scuola Secondaria di I Grado (media) tutti i docenti propongono attività attraverso le funzionalità del registro elettronico che permette di raggiungere gli studenti in molteplici modi. Nulla è stato lasciato al caso e sono stati individuati percorsi personalizzati anche per gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali. Le Aule virtuali permettono il contatto con i ragazzi, anche attraverso videoconferenze o forum chat con i Docenti per discutere e confrontarsi sulle attività che gli stessi propongono e questa modalità favorisce una dimensione di ascolto, comunicazione e scambio.
La dirigente Rastelli afferma: “Penso che questo momento, che sembra aver capovolto tutti gli schemi, possa diventare un’occasione fondamentale per tutti, insegnanti e studenti, per aprire un nuovo dialogo e interrogarsi sugli eventi che ci hanno colpito così in modo inaspettato, sul valore della scuola e dello studio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *