di Giuseppe Mariucci

Non potevamo, anche in questi momenti di grande difficoltà, non pensare  ai bambini, maestre e collaboratori di quella scuola dell’infanzia di Montelparo con la quale tanto abbiamo interagito in questo anno scolastico.

E’ per questo che abbiamo pensato di sentire, telefonicamente, una delle insegnanti: Daniela Litta!

A Lei abbiamo chiesto di comprendere come vanno avanti, anche in questo livello scolastico e in questi difficilissimi momenti, i contatti con i bambini e le loro famiglie.

E Daniela, con molta cordialità, ci riferisce:

“Le insegnanti, i bambini/e e i genitori della Scuola dell’Infanzia di Montelparo continuano a comunicare telematicamente (didattica a distanza!) promuovendo un contatto e una  relazione fondamentali per il vissuto affettivo di ogni bambino/a che deve fronteggiare con la massima serenità questo momento di alta criticità.

In occasione della Solennità Pasquale, le insegnanti, hanno suggerito, mediante foto e messaggi vocali, come realizzare un semplice lavorino e un biglietto d’auguri con allegata poesia da memorizzare.

Non è mancato il contributo del maestro Malko Recchiuti, insegnante di religione, che ha proposto una scheda didattica da colorare, dopo aver spiegato, in maniera semplice e chiara, ai bambini/e il significato di alcuni concetti di questa solennità.”

E questa è la poesia, scritta dalla stessa docente Daniela Litta, che i bambini stanno memorizzando per la prossima Domenica di Pasqua quando la sapranno proporre ai loro cari!

 

PASQUA!

Pasqua è la festa di Resurrezione,

di ogni rinascita Benedizione.

Pasqua è ogni volta che il cielo si copre

e una speranza più grande lo apre!

Pasqua è fiducia, ottimismo e speranza

che in ogni vuoto vi è sempre abbondanza!

(Daniela Litta)

 

Grazie Daniela!

Siamo certi che questi meravigliosi bimbi, anche per l’attenzione con la quale vengono da Voi seguiti, sapranno dimenticare presto questi complicati momenti che l’umanità intera sta attraversando!

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *