SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Biblioteca comunale “Lesca”, come tutte le istituzioni culturali, in queste settimane è chiusa. Tante però sono le iniziative varate non solo per mantenere il legame con i frequentatori, ma per coinvolgere tutta la cittadinanza facendo scoprire o riscoprire il piacere della lettura in un momento in cui è fondamentale occupare con attività stimolanti il tempo tra le mura domestiche.

L’ultima iniziativa in ordine tempo viaggia sul canale Instagram del Comune (cittasbt): la biblioteca “Lesca” invita gli utenti a postare sui propri profili un consiglio di lettura, un passaggio di un libro che ha particolarmente colpito, una frase o un pensiero per aiutare a riflettere. Ognuno è libero di esprimersi come preferisce: postando un messaggio audio o un video con la recensione o la lettura del brano, con l’interpretazione di un brano musicale o di una scena di un film che può rappresentare il libro preferito, o ancora postare una foto che racconta l’emozione che il libro suscita. E’ ovviamente importante inserire nei post gli hashtag #leggiloperchémerita e #bibliotecalesca e ovviamente taggare la pagina @cittasbt che poi raccoglierà tutti i contributi.

E c’è anche la possibilità di leggere libri on line: prendere a prestito libri cartacei ovviamente non è possibile, ma si può nutrire questa passione accedendo a Media Library On Line, la biblioteca digitale delle Marche: a disposizione ci sono migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica. Inoltre è consultabile una sezione Open che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

Occorre iscriversi, normalmente occorre andare nella biblioteca comunale “Lesca” che aderisce all’iniziativa e fa parte del circuito. Ma ora si può fare on line. Se si è residenti nelle Marche basta compilare un modulo disponibile sul sito https://marche.medialibrary.it, allegare un documento d’identità ed inviare tutto a biblioteca@comunesbt.it.

Si riceverà un’email contenente il link per l’attivazione del servizio, username e password provvisoria per accedere al portale Media Library On Line della Regione Marche.

“Il nostro personale lavora da casa – spiega l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – con loro ci siamo confrontati sulle modalità migliori per restare in contatto con le persone, aiutandole anche in questo momento a nutrire la mente e il cuore con la buona lettura e a condividere con gli altri idee e sensazioni che ne scaturiscono. Sono convinta che queste iniziative suscitino interesse e stimolino la curiosità – conclude l’assessore Ruggieri – così diamo il nostro piccolo contributo a impiegare con intelligenza questo tempo così particolare che ci è dato di vivere”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *