SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Togliamo la corona al virus: consulenze online gratuite con psicologi e psicoterapeuti solidali”, questo il titolo scelto per l’iniziativa ideata dalla psicoterapeuta Antonella Baiocchi di San Benedetto del Tronto, specialista in criminologia e scrittrice.

La dott.ssa Baiocchi ha detto: “In questo periodo come non mai, è necessario fornire un aiuto anche psicologico alle persone. La pandemia del Coronavirus è un evento stressante alla pari di una guerra e forse ancora più destabilizzante, in quanto ci si deve difendere da un pericolo invisibile, che può essere dappertutto, contro il quale le istituzioni stesse preposte a proteggerci, sono ad oggi impotenti. Questo stato di cose ci mette a dura prova, non solo perché ha stravolto in maniera repentina ogni nostro assetto organizzativo, economico, affettivo, ma soprattutto perché porta alla luce le nostre fragilità più profonde sbattendoci in faccia la precarietà della vita. La nostra impotenza sfalda le false certezze su cui molti si sono arroccati, obbligandoci a pensare alla morte. Per molti può essere difficile tenere a freno lo sconforto, l’incapacità di sostenere l’isolamento e la solitudine, il peso di dovere convivere con persone con le quali non si va d’accordo. In questo terreno si fanno avanti ansia, depressione, fobie, panico, violenze in famiglia, anche assistite. Ho pensato quindi a come potevo rendermi utile a coloro che soffrono in silenzio e quindi ho ideato questo servizio, sfruttando le potenzialità dell’era digitale che ci permette di comunicare via video in molti modi: una catena solidale di professionisti che mettono a disposizione qualche ora della propria professionalità in modo gratuito, al fine di fortificare la capacità di Resilienza delle persone in difficoltà. Ho contattato alcuni miei colleghi per invitarli ad unirsi a me in questa iniziativa. Con le prime che hanno aderito ho avviato il servizio. Ho iniziato con la dott.ssa Paola Casciati e la dott.ssa Maria Cristina Urizar. Ringraziando queste mie colleghe, aspetto ulteriori adesioni. I professionisti che aderiscono al progetto forniranno la consulenza tramite video whatsapp. Gli appuntamenti si prendono con il professionista prescelto attraverso messaggio whatsapp: scrivendo l’argomento del quale si vorrà trattare e attendere la risposta del professionista. Il professionista concorderà giorno e ora della consulenza. L’ordine cronologico delle persone da accogliere è a giudizio insindacabile del professionista che si contatta. Si forniranno consulenze e informazioni, non cicli di terapia. La consulenza sarà anonima, nel rispetto assoluto della privacy. Attualmente i professionisti a disposizione sono:

1. Antonella Baiocchi: psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’iniziativa. Cellulare: 3496952813. Sarà a disposizione tre ore alla settimana, esperta di problematiche psicologiche e psichiatriche dell’adulto, genitoriali, educative di coppie, conflitti relazionali con sé stessi e con gli altri (chiunque essi siano).

2. Paola Casciati: psicologa. Sarà a disposizione quattro ore alla settimana, cellulare: 3282493416. Consulenze su problematiche di depressione, mal di vivere e problemi esistenziali.

3. Maria Cristina Urizar: psicologa psicoterapeuta. Sarà a disposizione due ore alla settimana, cellulare: 3292080002. Psicologa forense, consulente tecnico, perito tribunali AP-AN, esperta problemi adolescenziali.

L’iniziativa è attualmente limitata all’intero periodo di confinamento a casa per causa del Coronavirus, “Ma non è detto”, ha sottolineato la Baiocchi, “Che non continui anche dopo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *