SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il decreto del Presidente del Consiglio dello scorso 4 marzo ha disposto, fra le altre misure, la sospensione delle attività didattiche e nel contempo ha dato facoltà ai presidi di avviare nei propri istituti la didattica a distanza.

Abbiamo chiesto a Stefania Marini, Preside del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” come la sua comunità scolastica si stia adeguando a questa normativa: «Già dai primi giorni di sospensione ho invitato i docenti ad attivare ogni modalità utile a mantenere un rapporto vivo con gli studenti. Molti docenti che utilizzano ordinariamente le nuove tecnologie si sono organizzati per implementarne l’uso in questo particolare momento».

«Come Liceo – continua la Marini – abbiamo attivato una nuova funzione del software in uso oltre al registro elettronico che si chiama “classe virtuale”. Questo strumento è stato apprezzato da famiglie e studenti come un’opportunità per continuare a dare punti di riferimento agli studenti e supportarli con attività di consolidamento».

La Preside del “Rosetti” esprime grande soddisfazione per la dedizione con la quale i docenti stanno affrontando questa particolare circostanza: «Riscontro con piacere un grande impegno da parte di tutti i docenti che si stanno attivando per sostenere la didattica e la serenità dei ragazzi, anche con un semplice whatsapp. Oggi ho fatto una riunione di staff per condividere linee comuni di intervento che saranno rese note a tutti i docenti e agli studenti con una circolare. Nell’auspicio che la situazione torni alla normalità siamo pronti per affrontare, con grande responsabilità e senso pedagogico, questo cambiamento di vita».

Alle sfide odierne sta rispondendo anche l’Istituto “Capriotti”. Ci informa sulla situazione di questa scuola la Preside Elisa Vita: «Il registro elettronico adottato qualche anno fa dal nostro istituto è già predisposto per condividere con gli studenti materiali di studio, link utili, file audio e altro. Anche prima della prolungata sospensione delle lezioni, questo Istituto si era attivato per individuare le piattaforme più idonee per uno svolgimento delle lezioni a distanza».

Per fare fronte ai problemi più urgenti – continua la preside – «è stato convocato un collegio dei docenti straordinario per definire le modalità di attuazione della didattica online e sono state adottate tutte le misure di sicurezza per la tutela della salute dei docenti. A tal proposito la scuola, dotata da anni di numerosi distributori di disinfettanti alcolici, ha già provveduto a disinfettare gli ambienti e gli arredi scolastici».

A tutte le comunità scolastiche della Città e della nostra Diocesi facciamo il nostro grande in bocca al lupo perché tutto possa tornare normale nel più breve tempo possibile e perché pur nelle difficoltà del momento non si perdano d’animo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *