DIOCESI – “Carissimi sacerdoti, carissimi fedeli, purtroppo di fronte al peggioramento della situazione sanitaria a causa del covid-19 (coronavirus) il Presidente della Giunta Regionale delle Marche, Luca Ceriscioli, ha emanato una nuova Ordinanza (che significa “un ordine”) con la quale proibisce nella regione Marche ogni manifestazione pubblica dalle 00,00 del 4 marzo e fino alle ore 24.00 dell’8 marzo”.

Con queste parole si apre la lettera Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani in merito alle applicazione in Diocesi dell’Ordinanza n. 3 del 3 marzo 2020 del Presidente della Giunta Regionale delle Marche: misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Il Vescovo Bresciani afferma: “In conseguenza di ciò, anche noi come Chiesa siamo tenuti, nelle parrocchie della Regione Marche, all’applicazione dell’Ordinanza, la quale richiede innanzitutto che si adottino le misure igienico-sanitarie che sono già state consigliate anche per quanto riguarda le nostre funzione religiose. Restano, quindi, in pieno vigore. Il Governo sconsiglia gli anziani di uscire di casa.
Tutte le chiese restino comunque aperte per la preghiera individuale che raccomando caldamente a tutti, soprattutto in questi frangenti.
Sono sospese tutte le attività pastorali (catechismi, riunioni parrocchiali …).
Le sante messe feriali possono essere celebrate raccomandando ai fedeli prudenza e di evitare contatti ravvicinati. Per le sante messe di domenica 8 marzo aspettiamo l’evolversi della situazione. In ogni modo, si dedichi un tempo maggiore alla preghiera in ricordo del giorno del Signore.
Per i funerali, poiché prevedono la partecipazione di un numero consistente di fedeli, si raccomanda la celebrazione con il rito breve e solo con i parenti stretti.
Accettiamo queste limitazioni, poiché sicuramente ci costano molto, con spirito penitenziale e in comunione spirituale con le altre diocesi del Nord Italia più pesantemente colpite dal contagio.
Continuiamo a pregare per tutti coloro che sono colpiti dal virus, per coloro che li assistono e chiediamo al Signore, anche per intercessione di Maria, che ci liberi da questo male”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *