“Per precauzione, le piscine sono state chiuse fino a nuovo avviso”. Lo comunica il Santuario di Lourdes sul suo sito alla luce dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, precisando però che “la stagione dei pellegrinaggi non è messa in discussione”.

Dall’inizio della scorsa settimana, attorno al rettore e al dottore permanente del Santuario è stata istituita un’unità di guardia, che si interfaccia con le autorità sanitarie e la Prefettura degli Alti Pirenei per applicare le misure del ministero della Salute francese relative al Covid-19. Dal Santuario annunciano che verranno adottate apposite disposizioni “in base all’evoluzione della situazione e alle direttive del ministero”. “Di fronte alle numerose richieste che riceviamo, vogliamo ribadire che la nostra prima preoccupazione sarà sempre la sicurezza e la salute dei pellegrini e della comunità lavorativa del Santuario”. Soffermandosi sullo stato attuale delle attività, la nota precisa che “a oggi, continuiamo ad accogliere pellegrinaggi, gruppi e singole persone. E, come regolarmente al Santuario, il gesto dell’acqua viene offerto ai pellegrini”. Quindi, la conferma che “la stagione dei pellegrinaggi inizia la Domenica delle Palme, 5 aprile”. “Le direttive sanitarie del Ministero della Salute sono già ampiamente diffuse nel Santuario, dove. Il Servizio di prevenzione-sicurezza ha una procedura per qualsiasi intervento di assistenza a una persona che presenta sintomi di Coronavirus – è l’assicurazione -. Abbiamo equipaggiamento protettivo”. Infine, la richiesta di preghiera “per le vittime e i loro parenti” e affinché “la paura non prevalga sulla ragione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *