Una persona su tre, in Venezuela, fatica a consumare pasti adeguati e sufficienti per la propria sicurezza alimentare. Lo rivela un rapporto del Programma mondiale dell’alimentazione delle Nazioni Unite, diffuso domenica scorsa e commissionato dal Governo venezuelano. Lo studio è basato su 8.375 questionari distribuiti a un campione rappresentativo della popolazione. Si scopre, così, che un gran numero di venezuelani sopravvive con una dieta composta principalmente da tuberi e fagioli, dato che alimenti più pregiati, a causa dell’inflazione galoppante, non possono essere acquistati.
Il rapporto spiega che 9,3 milioni di persone vivono una situazione di insicurezza alimentare moderata o severa e che tale situazione è diffusa in tutto il territorio nazionale, con livelli particolarmente elevati negli Stati del Delta Amacuro, Amazonas e Falcón. Lo studio riporta anche che 6 famiglie su 10 hanno ridotto le loro porzioni in modo sistematico e che 3 lavoratori su 10 hanno accettato alimenti come forma di pagamento; due persone su 10 hanno venduto beni di famiglia per far fronte alle necessità di base. L’agenzia delle Nazioni Unite “spera di continuare il suo dialogo con il Governo venezuelano e di proseguire i colloqui che si concentreranno sulla strada da seguire per fornire assistenza a coloro che sono nell’insicurezza alimentare”, si legge in una nota.
A tale situazione di insicurezza alimentare si aggiunge il continuo esodo dal Paese, che secondo l’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) ha già raggiunto almeno il numero di 4,8 milioni di persone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *